Incidenti di nuovo in crescita
A Bergamo i punti critici sono 19

Dopo due anni in calo il numero degli incidenti a Bergamo nel 2010 è tornato a salire: nel 2010 sono stati 1.990. È quanto emerge d uno studio che coinvolge Comune e Atb, avviato per migliorare le condizioni delle strade più a rischio.

Dopo due anni in calo il numero degli incidenti a Bergamo nel 2010 è tornato a salire: nel 2006 erano stati 2.180, nel 2007 2.252, nel 2008 2.200, nel 2009 1.956, nel 2010 1.990. È quanto emerge d uno studio che coinvolge Comune e Atb con l'obiettivo di avviare un piano di interventi che possano migliorare le condizioni delle strade più a rischio.

All'incirca la metà degli incidenti - lo studio analizza quelli rilevati dalla polizia locale - non comporta conseguenze per le persone coinvolte: ma in un migliaio di casi all'anno si registrano feriti. Nel 2010 il dato è tornato a salire.

Un dato interessante riguarda i feriti gravi, che sono in calo dai 14 del 2006 agli 8 del 2010. Così come sono in calo, fortunatamente, i morti: 14 nel 2006, 5 nel 2010.

I pedoni sono i più a rischio
Uno degli obiettivi dello studio era analizzare i casi delle cosiddette «utenze deboli», cioè conducenti di veicoli a due ruote e pedoni. Su un totale di 40 deceduti in cinque anni è emerso che 25 erano i conducenti dei veicoli coinvolti, 2 erano passeggeri e 13 pedoni.

Su un totale di 6603 feriti (comprese le persone in prognosi riservata), 4891 sono conducenti, 1066 sono passeggeri e 646 sono pedoni.

In cinque anni a Bergamo sono rimaste coinvolte in incidenti un totale di 25810 persone coinvolte: 2301 con un'età fino ad anni 18 (9%), 7151 tra i 18 e i 30 anni (28%), 10472 tra i 31 e i 50 anni (40%), 5886 con un'età superiore ai 50 anni (23%).

I punti critici
Al termine dello studio è stato redatto un elenco di strade e incroci ritenuti particolarmente pericolosi, sui quali si cercherà di intervenire per limitare i rischi.

Si tratta di: rotatoria dell'Autostrada, largo Porta Nuova-piazza Matteotti, largo Decorati al Valor Civile, rotatoria via per Orio, largo Tironi, piazza Emanuele Filiberto, rotonda Locatelli, via Borgo Palazzo (incrocio circonvallazione), via Borgo Palazzo (incrocio via Rubini), rotonda via san Bernardino (circonvallazione), via Carducci (incrocio via King e D'Acquisto), via Carducci (incrocio via Gaudenzi e Leopardi), via Carducci (zona Auchan), via San Giovanni Bosco (incrocio via Carnovali), rotatoria via San Giovanni Bosco (circonvallazione), piazzale Marconi (via Bonomelli-Papa Giovanni), via Broseta (incrocio via Nullo), circonvallazione Mugazzone (incrocio con viale Europa).

Sei d'accordo che i punti più a rischio siano questi? Ci sono altre strade o incrocio pericolosi? Clicca sul tasto COMMENTA


Negli allegati tutti i dati dello studio

© RIPRODUZIONE RISERVATA