Piste ciclabili a Trescore e Lurano

Piste ciclabili a Trescore e LuranoPedalare in sicurezza, lontani dal traffico pericoloso della statale 42 «del Tonale e della Mendola». E’ questo il futuro dei cicloturisti in Val Cavallina e, soprattutto, degli abitanti del quartiere Macina, il più popoloso di Trescore, con oltre 2400 abitanti.

Entro la fine di quest’anno si svilupperà la nuova pista ciclabile che l’amministrazione comunale di Trescore ha deciso di realizzare: un intervento di grande portata, sia per la lunghezza del percorso, quasi 2 chilometri, sia per le soluzioni viabilistiche adottate, che si caratterizzano per una facile accessibilità.

La nuova pista ciclabile, la cui spesa è stimata intorno ai 490.000 euro, attraverserà le aree a verde di nuova formazione, fino a congiungersi con la pista ciclabile della Comunità Montana della Val Cavallina che, partendo dalla frazione Fornaci, giunge sino a Monasterolo del Castello, sul Lago di Endine. Tutta la pista ciclabile sarà illuminata e dotata di panchine, aiuole, fontanelle e piazzole di sosta.

Anche Lurano è caratterizzata da una fitta rete di piste ciclo-pedonabili che garantiscono l’incolumità e la sicurezza dei cittadini e di coloro che si recano sul lavoro nella vasta zona artigianale e industriale. La fitta rete di piste ciclopedonabili collegano infatti il cimitero alla Chiesa Parrocchiale e da qui al Municipio e alle scuole elementari, materna e medie, proseguendo poi verso la zona artigianale e industriale fino alla stazione ecologica sulla provinciale per Castel Rozzone.

Con tali percorsi sicuri i cittadini, e in special modo anche gli anziani possono spostarsi in vari punti del paese senza rischiare di camminare lungo le arterie battute dal traffico. L’ultimo tratto, da poco ultimato, lungo 300 metri sulla via Papa Giovanni XXIII è costato 220.000 Euro, mentre il resto delle piste ciclabili, già realizzate a lotti, hanno richiesto un importo totale di 620.000 Euro.

(22/04/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 23/04/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA