Sosta selvaggia in Città Alta
Giovedì affibbiate 79 multe

Gli scooter assiepati su aiuole e marciapiedi e le auto incuranti delle linee blu per la sosta consentita. È parcheggio selvaggio in Città Alta lungo le Mura. E giovedì sera la polizia municipale ha affibbiato ben 79 contravvenzioni per divieto di sosta.

Gli scooter assiepati su aiuole e marciapiedi e le auto incuranti delle linee blu per la sosta consentita. È parcheggio selvaggio in Città Alta lungo le Mura e in particolare nei pressi delle aree di ristoro e animazione estiva di maggior richiamo.

Capita in particolare il giovedì sera (nel fine settimana l'accesso è limitato solo ai residenti) quando i giovani (e non solo) decidono di trascorrere la serata tra gli Spalti di San Michele e di San Giacomo e di raggiungerli con motorini e auto da parcheggiare il più possibile vicino al luogo di ritrovo.

Scatta così la protesta dei residenti esasperati dalla sosta selvaggia (e non solo da quella) durante l'estate ma anche l'intervento degli agenti della Polizia locale. Parcheggiare lungo le Mura infatti è pericoloso: qualche manovra di troppo potrebbe in curva causare anche incidenti stradali.

Giovedì sera dunque gli agenti sono intervenuti e hanno dato ben 79 contravvenzioni per divieto di sosta. Un lettore ci ha scritto (per manifestare il suo dissenso: la Polizia municipale, a suo dire, si sarebbe mossa un po' nell'ombra per cogliere tutti in fragrante. Inoltre proprio l'Amministrazione comunale avrebbe dovuto tenere conto dei problemi alla viabilità che comporta l'apertura in quel punto di spazi di ritrovo estivi.

«Abbiamo puntato molto sulla prevenzione in questi mesi estivi - osserva il comandante della Polizia locale, Paolo Cianciotta - per dissuadere con la nostra presenza chi tenta di infrangere il codice della strada. Settantanove multe sono molte e si trattava per tutte di parcheggio selvaggio. Continueremo così se necessario. Ribadisco che la sosta selvaggia sulle Mura è molto pericolosa».

Leggi di più su L'Eco di sabato 6 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA