Grumello del Piano si lamenta:
schiamazzi del Pacì Paciana

Un centro sociale, un piccolo centro storico tagliato dalla strada provinciale che al calar della notte si popola di «lucciole», un inceneritore a due passi dalle abitazioni. Siamo a Grumello del Piano. Le lamentele dei residenti sono tante.

Un centro sociale, un piccolo centro storico tagliato dalla strada provinciale che al calar della notte si popola di «lucciole», un inceneritore a due passi dalle abitazioni. Siamo a Grumello del Piano.

Le lamentele dei residenti sono tante: «Io sono nato qui e ci vivo da più di cinquant'anni - racconta amareggiato uno di loro -. La fisionomia del quartiere è cambiata moltissimo negli anni, ma oggi non è più vivibile. Un tempo c'erano i campi e era una zona tranquilla, verde e pulita. Negli ultimi anni la situazione è cambiata in peggio e i miei figli sono scappati».

Tra i disagi segnalati il traffico della strada provinciale e le emissioni maleodoranti provenienti dall'inceneritore. Ma il problema più grave è la convivenza con il centro sociale Pacì Paciana. Proprio davanti alla struttura sorgono un paio di palazzine, separate dal centro sociale soltanto da un campo. Ad abitare queste case sono per la maggior parte persone anziane.

Ma per la gioia dei residenti, i responsabili del centro sociale annunciano i concerti si ridurranno.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 28 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA