Servizi associati nei piccoli Comuni
La Regione stanzia 745 mila euro

Cinque milioni di euro per finanziare il Programma annuale di contributi ordinari alle gestioni associate di servizi comunali. La cifra è stata erogata da Regione Lombardia e interessa 331 piccoli Comuni lombardi, 73 dei quali nella provincia di Bergamo

Cinque milioni di euro per finanziare il Programma annuale di contributi ordinari alle gestioni associate di servizi comunali. La cifra è stata erogata da Regione Lombardia e interessa 331 piccoli Comuni lombardi che hanno garantito, unendosi tra loro, un totale di 832 servizi pubblici. Per farlo, si sono attivate 55 Unioni di Comuni e 12 Comunità Montane.

"Questo provvedimento - commenta l'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari - premia l'impegno dei piccoli Comuni che, sempre più numerosi, uniscono le forze per continuare a garantire ai propri cittadini servizi diffusi sul territorio ed efficienti. Rispetto allo scorso anno, registriamo con piacere un incremento di due Unioni di Comuni e di una Comunità Montana tra i soggetti finanziati e di 24 Comuni e 101 servizi di pubblica utilità".

Per ottenere i finanziamenti regionali i Comuni devono esercitare in forma associata almeno 4 servizi tra una lista di 24 indicata dalla Regione. Tra di essi, i sistemi informativi, la gestione dei tributi, la polizia locale, l'assistenza domiciliare e agli anziani, l'anagrafe, i trasporti di studenti, le biblioteche e i musei.

Questi i fondi per la Bergamasca

PROVINCIA DI BERGAMO (745.690 euro - 73 comuni)
- Media Val Cavallina 81.908 - Presolana 62.459
- Comunità Montana Scalve 22.610
- Comunità Montana Valle Brembana 362.000
- Capizzone, Bedulita, Costa Valle Magna, Strozza 39.072
- Comunità Montana Valle Imagna 93.995
- Comunità Montana Laghi Bergamaschi 83.646

© RIPRODUZIONE RISERVATA