Domenica Bergamo diventa la «Città del cuore»

Domenica prossima, 26 settembre, anche la nostra città parteciperà alla giornata mondiale del cuore, manifestazione organizzata dalla Federazione mondiale di Cardiologia per la conoscenza e la promozione di misure di prevenzione per ridurre le malattie cardiovascolari. Alle 11 il sindaco Roberto Bruni, a Palazzo Frizzoni, proclamerà «ufficialmente» Bergamo città del cuore. L’appuntamento di domenica rientra in una serie di iniziative che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Cuore batticuore, ha organizzato in concomitanza dell’anno dedicato al cuore dal Ministero della salute. Quest’anno, la «Giornata del cuore» ha una particolarità: è dedicata alle malattie di cuore nel bambino e nel giovane, perché, spiegano i cardiologi, il destino di ogni cuore si prepara nell’età infantile e adolescenziale imparando a seguire, con l’aiuto della famiglia, corrette abitudini di vita. Per celebrare l’iniziativa, verrà distribuito «Il cuore della famiglia. La famiglia per il cuore», un opuscolo ricco di informazioni e consigli per sensibilizzare le famiglie su questo delicato tema.

La prima giornata della manifestazione è in programma venerdì 24 settembre con un convegno dedicato al «Rischio cardiovascolare globale» al quale interverranno Angelo Casari, presidente di Cuore Batticuore Onlus, Dante Mazzoleni, cardiologo e responsabile dello staff tecnico dell’associazione, Carlo Sweigher, responsabile del servizio di riabilitazione cardiologica dell’Ospedale Passirana di Rho e Silvio Rocchi, direttore generale dell’Asl di Bergamo.

Il secondo appuntamento con la salute è fissato invece per sabato e domenica prossimi, in Piazza Pontida, dove si terrà una mostra esposizione sulla prevenzione delle malattie cardiache. Qui i cittadini potranno controllare la pressione arteriosa e il tasso di colesterolo seguiti da uno staff di medici e infermieri. Sempre domenica 26 settembre è prevista una biciclettata di 6 chilometri per le vie del centro: il ritrovo è alle 9.30 in piazza Matteotti.

Anche l’azienda ospedaliera di Treviglio aderirà alla giornata del cuore di domenica, organizzando un open day negli ospedali di propria competenza, con visite di prevenzione cardiovascolare per bambini, fino a 16 anni. Sempre il 26 settembre, con partenza dall’ospedale di Treviglio alle 11, si svolgerà una camminata non competitiva con meta il santuario «Santa Maria del Fonte» di Caravaggio.

(21/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA