Centomila euro dalla Provincia per gestire la Cittadella dello sport

La provincia di Bergamo ha concesso un contributo di centomila euro per la gestione della Cittadella dello sport, il complesso portato a compimento nell’aprile dello scorso anno, voluto, realizzato e destinato alle federazioni e alle associazioni sportive bergamasche. Prima di Natale era poi stata formalmente costituita l’Associazione Cittadella dello sport, che gestisce la Cittadella e che è formata dai rappresentanti dei vari gruppi. Il contributo andrà all’Associazione.

Sono 52 tra associazioni, federazioni, enti, i destinatari e beneficiari della Cittadella dello sport (Coni, CSI, ecc.) a testimonianza di una diffusa passione sportiva nella Bergamasca e dell’investimento nello sport come strumento di educazione e sviluppo. La Cittadella è stata voluta proprio per essere una casa accogliente, per dare uno spazio a tutti, un tetto, campi sportivi.

Le associazioni sportive stanno entrando ed entreranno sempre di più alla Cittadella dello sport: che ha però bisogno del sostegno pubblico per la gestione e la manutenzione, soprattutto all’inizio. «Gli organismi - sottolinea il Presidente della Provincia, Valerio Bettoni - non pagano nulla per l’accesso e la pratica dello sport nella Cittadella. Questo è un segnale preciso per l’opinione pubblica e soprattutto per le nuove generazioni e per le società sportive. Il volontariato è il pilastro portante della struttura. Si vuole valorizzare il volontariato: vogliamo incentivarlo perché continui a lavorare nell’interesse della comunità. Non possiamo chiedere ai numerosi volontari che fanno disputare sport ai nostri giovani di sacrificare il loro tempo libero e di pagare di tasca loro quest’impegno che ha un significato anche morale».

La pratica dello sport nella provincia di Bergamo interessa 200 mila persone, che fanno capo a società per le varie discipline agonistiche. A questi vanno aggiunti gli sportivi non tesserati, il movimento degli allievi delle scuole.

(21/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA