Domenica di blocco del traffico A Treviglio stop anche per le Euro 4
Domenica 25 febbraio in tutto il Nord Italia, dalle 8 alle 20. Nella Bergamasca insieme ai Comuni dell’area critica di Bergamo il blocco si effettua in numerosi altri paesi, con anche diverse disposizioni: a Treviglio, ad esempio, è stato deciso di non far circolare neppure le vetture Euro 4. Però, sempre a Treviglio, il blocco verrà completamente revocato in caso di pioggia.
IL BALLETTO DEI COMUNI
In provincia di Bergamo nei giorni scorsi regnava l’incertezza sui Comuni aderenti al blocco: 10 secondo la Provincia, 17 per il sito della Regione.
L’unica certezza è sempre stata quella del blocco nei 26 Comuni dell’area critica di Bergamo, dalle 8 alle 20. La telenovela dei Comuni è iniziata giovedì quando a causa di «disguidi tecnici» (come li hanno definiti in Provincia) sono finiti nella lista dei Comuni volontari, dettata dall’assessore all’Ambiente Alessandra Salvi alla stampa, anche Fontanella, Gandino e Pradalunga. Questi tre paesi però non applicheranno il provvedimento, come hanno spiegato i sindaci. Poi c’è stato il caso del Comune di Mapello, che ha inviato un fax alla Provincia per avvisare che non ci saranno divieti per la circolazione, nonostante inizialmente il paese avesse aderito. Per Ambivere invece è accaduto il contrario, il fax alla Provincia recita: «Si comunica che il Comune aderisce al blocco del traffico». Alcuni Comuni, tra i quali Pradalunga e Fontanella, sostengono di non aver mai inviato alcuna adesione e, nonostante ciò, sono finiti lo stesso nelle liste.
ECCO DOVE NON SI CIRCOLA
Dopo il rimpallo di responsabilità e il balletto di nomi, numeri, adesioni e ripensamenti, le informazioni più precise che possiamo dare sono quelle avute direttamente dai sindaci dei vari paesi. Ecco quindi l’elenco dei Comuni non appartenenti alla zona critica che fermeranno la circolazione: Valbrembo, Brembate, Boltiere (ma dalle 10 alle 18 con percorso alternativo esterno al paese, tagliato dalla provinciale), Ciserano, Arcene, Castel Rozzone, Stezzano, Cologno al Serio, Bolgare, Ambivere, Verdellino (ma dalle 9 alle 17), Treviglio (ma dalle 9 alle 19.30) e Martinengo (solo nel centro storico). Il sindaco di Pontirolo, Pierangelo Bertocchi, pur non aderendo al blocco, ha inviato una lettera alle famiglie per sensibilizzarle sul problema dell’inquinamento suggerendo di limitare allo stretto necessario gli spostamenti in auto.
«Auspicavo una maggiore partecipazione all’iniziativa – ha commentato l’assessore Salvi – anche perché ci sono alcune zone della Bergamasca dove Agenda 21 ha dei progetti in atto e sarebbe stato un bel segnale per questi paesi partecipare numerosi alla domenica ecologica».
LE MODALITÀ E LE ECCEZIONI
Le regole del fermo della circolazione sono quelle di sempre (salvo fantasiose versioni comunali non comunicate): le provinciali, le statali e le autostrade saranno percorribili. Possono viaggiare le auto elettriche, a metano o Gpl, a benzina Euro 4, diesel Euro 4 solo con il filtro antiparticolato. Hanno inoltre libero accesso alle strade anche portatori di handicap, muniti del relativo contrassegno, i soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità i medici e i veterinari in visita urgente, le persone sottoposte a terapie indispensabili, i sacerdoti e i ministri del culto di qualsiasi confessione, i commercianti ambulanti, gli operatori dell’informazione, gli iscritti alle società o federazioni sportivi che si spostano per le gare, i veicoli storici per manifestazioni.
PARCHEGGI E AUTOBUS
In città l’Atb ha potenziato il servizio, intensificando le corse sulle linee 6, 4, 8, 9 con un autobus ogni dieci minuti, sulla linea 5 con un mezzo ogni 20 minuti e sulla linea 1 con un pullman ogni 15 minuti. Il Comune di Seriate rimborserà ai suoi cittadini il biglietto di tariffa B che useranno domani per spostarsi dal territorio comunale. Con il ticket obliterato basterà recarsi lunedì in Comune per averne uno nuovo da riutilizzare. Per chi è diretto in città i parcheggi di interscambio raggiungibili in auto sono: Monterosso, Loreto-Croce Rossa, il piazzale antistante l’Auchan di Bergamo, via Corridoni e Celadina.
(24/02/2007)
© RIPRODUZIONE RISERVATA