Meteo: tempo pazzerellone
Venerdì ok, ma poi peggiora

Dopo la burrascata temporalesca di mercoledì sera nelle Valli, un primo miglioramento si è avviato giovedì, sempre con nuvole residue a spasso nel cielo, ma almeno senza precipitazioni. E le schiarite si sono fatte ampie dal pomeriggio, con l'estensione verso le Alpi di un temporaneo cuneo dell'anticiclone delle Azzorre, che ha portato anche verso la Lombardia l'aria più asciutta da Nord-Ovest, che già aveva ripulito il Piemonte dalla mattinata.

La giornata di venerdì si presenta quindi sotto i migliori auspici, caratterizzata da aria piuttosto asciutta e quindi gradevole, che non permetterà sviluppi pomeridiani dei cumuli a potenziale di precipitazione. Si torna quindi a respirare, col caldo che è ridisceso dai +33 °C di martedì ai +27 °C di giovedì, a indicare il definitivo allontanamento dalla nostra provincia della bolla di caldo africano.

Le fortune dell'estate sono però al momento un po' in ribasso, perché l'azione del tempo dall'Atlantico pare intenzionata a condizionare il tempo dei prossimi giorni sul Nord Italia. Sarà infatti aria nuovamente più umida ed instabile da Sud-Ovest, a riportare nubi e qualche rovescio temporalesco nel corso della giornata di sabato, anticipo di una nuova depressione in arrivo dalla Francia, che verrà a disturbare buona parte della nostra domenica.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA