Clandestini occupano pista a Cagliari
Il volo per Orio al Serio ritarda 14 ore

Un gruppo di clandestini occupa la pista e l'aeroporto di Cagliari viene subito chiuso. Risultato: il volo di domenica 26 delle 21 diretto a Orio è slittato a lunedì 27. Notevoli i disagi per i passeggeri. L'aereo è giunto a Bergamo alle 12,25.

Un gruppo di clandestini occupa la pista e l'aeroporto di Cagliari viene subito chiuso. Risultato: il volo di domenica 26 delle 21 diretto a Orio è slittato alle 11 di lunedì 27. Notevoli i disagi per un centinaio di passeggeri, soprattutto bergamaschi e bresciani.

Tutto è iniziato la sera di domenica 26 quando cinque cittadini tunisini sono fuggiti dal Centro di accoglienza immigrati (Cpa) di Elmas poco distante dalla pista dell'aeroporto di Cagliari. Lo scalo, precauzionalmente, è stato chiuso fino all'alba di lunedì con il conseguente disagio dei passeggeri per il dirottamento di alcuni voli, fra i quali quello diretto a Orio al Serio.

Al centralino de L'Eco di Bergamo sono giunte le telefonate di alcuni dei 100 passeggeri diretti a Orio. «Una situazione incredibile - ha detto G. P. di un centro della Valle Seriana -. Saremmo dovuti partire alle 21, poi alle 22 e infine alle 23. Ci hanno comunicato il motivo dello stop ai voli, ma solo alle 3 si sono decisi a portarci in un hotel vicino allo scalo. I responsabili di Veratour ci hanno poi prelevato alle 6,15 per riportarci in aeroporto».

«E' chiaro che il motivo della mancata partenza - dicono alla Veratour - non è imputabile a noi, ma a quanto accaduto sulla pista di Cagliari. In ogni caso abbiamo provveduto a ogni forma di tutela dei nostri passeggeri. Lunedì 26 alle 10 l'aeromobile da noi noleggiato era pronto sulla pista. E per le 11 è stata fissata la partenza per Orio».

Allo scalo di Bergamo l'aereo è giunto alle 12,25

© RIPRODUZIONE RISERVATA