È scattato «On the road» 2011
Ragazzi in prima linea per la sicurezza

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 giugno si è svolta la prima «Notte On the Road» sulle strade della Val Seriana. L'iniziativa si ripeterà ogni sabato fino al 23 luglio su diverse arterie viarie della Bergamasca e del Milanese.

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 giugno si è svolta la prima «Notte On the Road» sulle strade della Val Seriana. L'iniziativa, che si ripeterà ogni sabato fino al 23 luglio su diverse arterie viarie della bergamasca e del milanese, è inserita nell'ambito di «On the Road», rivoluzionario progetto educativo che mira a diffondere tra le generazioni future una rinnovata cultura della sicurezza stradale e della legalità mediante l'accostamento operativo alle forze di Polizia Locale di giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado per la durata di cinque settimane secondo i normali turni di servizio.

In particolare, durante questa prima uscita, gli agenti del Consorzio di polizia municipale Valseriana, unitamente ai carabinieri della stazione di Alzano Lombardo, sono stati affiancati da Roberta Pelaratti, 17enne di Sant'Omobono Terme, e Federica Vedovati, 19enne di Albino, entrambe alla loro prima settimana «on the road» e, in particolare, alla prima uscita notturna.

Insieme a loro anche il «reporter» Davide Agostinello, studente al secondo anno di Lettere all'Università degli studi di Bergamo, presente per documentare gli interventi della speciale serata di controlli ed autore di alcuni reportage visionabili tramite il sito www.ragazziontheroad.it (tra questi un incidente stradale e il ritrovamento di arnesi da scasso).

Il posto di controllo svoltosi durante il weekend si è rivelato molto utile ai fini della prevenzione delle tristemente note «stragi del sabato sera»: oltre 50 infatti i veicoli fermati. Durante la notte è stata ritirata una patente ad un motociclista poiché scaduta ed analoga sorte è toccata ad un 62enne alla guida della sua auto in stato di ebbrezza: il suo tasso alcolemico risultava infatti oltre gli 0,5 grammi per litro di sangue consentiti dalla legge.

E in stato di ebbrezza guidavano il loro scooter anche un 16enne sottoposto a sanzione amministrativa (0,26 grammi per litro di sangue contro il tasso zero imposto dalla legge per chi ha meno di 21 anni o ha conseguito la patente da meno di tre anni) e un 55enne (questa volta con ben 1 grammo per litro di sangue): per lui è immediatamente scattato il fermo del motociclo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA