Sola (IdV): Aboliamo i vitalizi
Una mozione al Pirellone

Ridurre gli stipendi dei consiglieri regionali, eliminare il vitalizio spettante a ciascuno di loro e l'indennità di fine mandato, ridurre le spese per spostamenti e missioni. Lo chiede il Gruppo consigliare dell'Italia dei Valori della Regione Lombardia.

Ridurre gli stipendi dei consiglieri regionali, eliminare completamente il vitalizio spettante a ciascuno di loro e l'indennità di fine mandato, ridurre e regolamentare le spese per spostamenti e missioni. Il Gruppo consigliare dell'Italia dei Valori in Regione Lombardia rilancia la battaglia dei tagli agli stipendi dei politici attraverso una mozione (in allegato il testo) presentata oggi e sottoscritta, tra gli altri, dal consigliere regionale bergamasco Gabriele Sola.

“Gli eletti – spiega Sola - devono essere i primi a svestirsi dei molti privilegi di cui godono. La mozione va esattamente in questo senso: si tratta di misure severe ma dovute e necessarie, visto il momento di difficoltà e crisi economica che vive il nostro Paese”.

Il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Giulio Cavalli dichiara: "Adesso bisogna prendersi la responsabilità di schierarsi: l'uguaglianza tra i lavoratori passa anche attraverso l'eliminazione di sproporzioni come le indennità di fine mandato e i vitalizi dei consiglieri regionali della Lombardia”.

La mozione «impegna il Presidente della Giunta regionale Formigoni, la Giunta regionale e il consiglio regionale ad attivarsi per ridurre i compensi dei consiglieri regionali, eliminare completamente il vitalizio spettante ad ogni consigliere, l'indennità di fine mandato e ridurre e regolamentare le spese per gli spostamenti e per le missioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA