«Lombardia Efficiente 2010»:
premio alla Provincia di Bergamo

Con il primo premio «Lombardia Efficiente 2010», la Provincia di Bergamo, ex aequo con la Provincia di Milano, si colloca al vertice dell'eccellenza lombarda per gli acquisti pubblici online tra le Province e gli enti locali con una popolazione superiore ai 10.000 abitanti.

Obiettivo del premio è la valorizzazione delle amministrazioni che «acquistano meglio», con modalità rispettose dei principi di dematerializzazione, trasparenza e competitività e che si sono distinte nell'utilizzo dei servizi della Centrale Regionale Acquisti effettuati dal primo gennaio al 31 dicembre 2010.

Il premio di 10.000 euro è stato assegnato alla Provincia di Bergamo dalla Regione Lombardia, tramite la centrale regionale degli acquisti (Sintel) di Lombardia Informatica Spa, per la realizzazione di un progetto d'informatizzazione del settore Ambiente della Provincia di Bergamo, volto alla dematerializzazione del processo autorizzativo e alla presentazione delle pratiche interamente in digitale da parte dei cittadini.

«Si tratta di un riconoscimento concreto alle amministrazioni virtuose, che sottolinea l'importanza che ricopre la funzione dell'acquisto tra le varie attività che espletano le amministrazioni», spiega il dirigente dei Sistemi informativi della Provincia di Bergamo Giulio del Monte.

La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 22 giugno alle 11 al 31° piano del Palazzo Pirelli - Regione Lombardia, a Milano - alla presenza dell'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari e delle più alte cariche di Lombardia Informatica.

La Provincia di Bergamo sarà rappresentata dal dirigente del servizio Sistemi informativi Giulio Del Monte e dalla funzionario Paola Mangili, che illustrerà il progetto vincitore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA