Comuni ricicloni, c'è Bergamo
E in provincia spicca Gorle

Legambiente Lombardia ha premiato i migliori comuni ricicloni. Nella categoria dei capoluoghi è Lecco ad aggiudicarsi il premio di Legambiente (55,2% di raccolta differenziata e 52,98 come indice di buona gestione), inseguita dalla nostra Bergamo e Monza.

Legambiente Lombardia ha premiato i migliori comuni ricicloni. È Roverbella, piccolo centro in provincia di Mantova, il Comune più riciclone della Lombardia. Al secondo e terzo posto, Paderno Franciacorta (Brescia) e Marmirolo (Mantova).

Nella categoria dei capoluoghi, è Lecco ad aggiudicarsi il premio di Legambiente (55,2% di raccolta differenziata e 52,98 come indice di buona gestione), inseguita da Bergamo e Monza. Restano, invece, fuori dalla classifica tutti gli altri capoluoghi, compresa la città di Milano la cui raccolta differenziata è ferma poco sopra il 34% (dato al 2009). Una percentuale ancora lontana dalla soglia minima (50% di differenziata per i Comuni sopra i 10mila abitanti) richiesta da Legambiente Lombardia per entrare nel club dei virtuosi, che nella classifica Comuni ricicloni Lombardia 2010 sono 665, circa il 43% dei Comuni lombardi.

Il dossier di Legambiente premia anche i ricicloni in base al numero degli abitanti. Fra i Comuni sopra i 10mila abitanti Martinengo, Alzano, Nembro, Dalmine e Treviolo. Sotto i 10mila abitanti ci sono Gorle, Torre Boldone, Suisio, Medolago e Mornico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA