Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 10 Giugno 2011
Più tecnologia nei Comuni
contributi per 80 mila euro
Un milione di euro da investire in tecnologia, destinati ai piccoli Comuni che hanno presentato progetti per modernizzare i propri uffici e rendere più rapidi ed efficienti i servizi. Questa la cifra messa a disposizione da Regione Lombardia attraverso un «voucher digitale».
Un milione di euro da investire in tecnologia, destinati ai piccoli Comuni che hanno presentato progetti per modernizzare i propri uffici e rendere più rapidi ed efficienti i servizi. Questa la cifra messa a disposizione da Regione Lombardia attraverso un «voucher digitale», con il quale finanziare fino a 75.000 euro le domande pervenute nell'apposito Bando, che si è chiuso giovedì 9 giugno.
«Attraverso questo riparto finanziario - ha commentato l'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione Carlo Maccari - verranno destinate risorse a 31 progetti ammessi, per un totale di 241 Comuni coinvolti, che potranno utilizzarle per l'acquisto di hardware e software, o per la progettazione e realizzazione di sistemi per una migliore gestione dei documenti, dello Sportello Unico per le attività produttive (Suap), per le banche dati anagrafica civile, territoriale e fiscale».
Al Bando potevano partecipare i piccoli Comuni, aggregati in diversa forma, le Unioni di Comuni, le Comunità montane e le altre aggregazioni di enti con una popolazione totale inferiore ai 50.000 abitanti.
«Il voucher digitale - ha continuato Maccari - è stato pensato, oltre che per modernizzare e rendere più trasparente la Pubblica Amministrazione, anche per incentivare i piccoli Comuni a unire le forze per presentare progetti condivisi, in modo da razionalizzare le spese e gestire al meglio il denaro».
«Da questo punto di vista la risposta è stata ottima, a riprova che la cultura dell'unione e dell'aggregazione sta facendo breccia in tanti territori e in quei Comuni che con pochi abitanti e risorse possono in questo modo garantire servizi difficilmente sostenibili da soli».
«I nostri uffici - ha concluso Maccari - stanno completando le valutazioni su ulteriori 11 domande arrivate da Unioni e aggregazioni di altri 85 Comuni. Proprio per continuare a incentivare questa strada stiamo valutando la possibilità di aprire un'ulteriore finestra con un nuovo Bando che metta a disposizione altri 500.000 euro per il voucher digitale».
Questo il riparto finanziario con i relativi destinatari per la provincia di Bergamo (25 Comuni): finanziamento al Comune di Mapello (capofila) per 28 mila euro, al Comune di Valgoglio (capofila) per 13.662 euro, all'Unione Comuni Presolana per 20.815 euro e alla Comunità Montana Laghi Bergamaschi per 21.494 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA