Compagni di squadra e allenatori
Ecco gli «atalantini» di Parlato

Tutto nasce da un'intercettazione tra Gianfranco Parlato e la convivente tre giorni prima di Atalanta-Piacenza. Parlato dice di aver contattato a Bergamo il preparatore che sta a San Benedetto. Quasi tutto lo staff di Colantuono è collegato con San Benedetto.

Tutto nasce da un'intercettazione tra Gianfranco Parlato e la convivente tre giorni prima di Atalanta-Piacenza. Parlato dice di aver contattato a Bergamo il preparatore che sta a San Benedetto. Dall'intercettazione peraltro non emerge di quale preparatore stesse parlando Parlato, se atletico o dei portieri. E qui va fatta un po' di chiarezza perché quasi tutto lo staff di Colantuono ha o ha avuto a che fare con San Benedetto ed ha legami familiari con la zona marchigiana, così come lo stesso tecnico. Va detto anzitutto che Parlato, pur essendo originario di Vico Equense (Napoli), a San Benedetto è conosciutissimo un po' da tutti: la sua ex moglie e i figli sono di San Benedetto. In passato ha avuto a che fare per questioni legate al calcio con due dei quattro collaboratori di Colantuono, cosa per altro del tutto normale per un calciatore con alle spalle quasi 20 anni di carriera.

Ma per fare maggiore chiarezza vediamo chi sono i componenti del suo staff e quali rapporti hanno avuto in passato con Parlato. Roberto Beni, uno dei due collaboratori tecnici di Colantuono (l'altro è Michele Armenise), è stato compagno di squadra di Parlato nella Primavera della Sambenedettese 25 anni fa, poi è stato suo allenatore dal gennaio al giugno 2003 al Grottamare, squadra di serie D. Marco Montesanto è il preparatore atletico dell'Atalanta: non è di San Benedetto ma di Porto San Giorgio, mentre Parlato nell'intercettazione fa riferimento a un preparatore di San Benedetto. Montesanto è stato preparatore della Samb con Colantuono, ma in tempi diversi (oltre dieci anni dopo) da quando Parlato ha giocato in rossoblù. Con Parlato ha avuto due incroci in altre occasioni: è stato suo preparatore nel 1988 ai tempi della Sangiorgese in Interregionale e nel 2000 all'Ancona in B. C'è poi Mariano Coccia, il preparatore dei portieri. Lui è originario di Spinetoli (Ascoli), a una quarantina di km da San Benedetto. Coccia non è mai stato in squadra con Parlato. Si sono solo sfiorati proprio alla Samb: Parlato ci ha giocato fino al 1991, mentre Coccia è stato il portiere dal 1992-93 per due campionati. Poi quattro anni fa è stato anche preparatore dei portieri della Samb. I due dunque non hanno avuto legami calcistici diretti, però essendo di paesi a pochi km di distanza si conoscono. Parlato è stato compagno di squadra anche dell'ad dell'Atalanta, Luca Percassi, nel 2003-2004, per sei mesi, allo Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA