Trasporto pubblico regionale
Garantiti 339 milioni in più

La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, il Patto per il Trasporto pubblico locale (Tpl) sottoscritto nei giorni scorsi dopo un lungo lavoro fra Regione Lombardia, Province, Comuni capoluogo, ANCI Lombardia, Associazioni e imprese di Tpl, imprese ferroviarie (Rfi, Trenitalia e Ferrovie Nord), sindacati confederali del settore dei trasporti, associazioni di utenti, consumatori e pendolari. Con la delibera di approvazione vengono così garantiti 339 milioni di euro di risorse aggiuntive per il trasporto cosìsuddivisi:- 120 milioni per il rinnovo del parco autobus, dando priorità alla eliminazione di tutti i veicoli Euro 0 ed Euro 1, con l’obiettivo dunque anche di ridurre le emissioni inquinanti;- 30 milioni per nuovi treni che si aggiungono ai 750 milioni già spesi. Regione Lombardia conferma il programma di acquisto di materiale rotabile: 78 treni Tsr per i servizi di LeNord e della linea S5; 6 treni aeroportuali; 8 treni per la Brescia-Iseo-Edolo e 6 treni per la Milano-Molteno-Lecco- 189 milioni entro il 2015 per lo sviluppo di nuovi servizi, prioritariamente per le linee ferroviarie suburbane e regionali.All’intero sistema di gestione del Trasporto pubblico locale viene dato anche un nuovo assetto che prevede la definizione di bacini territoriali adeguati ad articolare l’offerta dei servizio e la nascita di 7 Agenzie provinciali o sovraprovinciali, con i compiti di programmazione integrata e intermodale di tutti i servizi di trasporto automobilistici e metropolitani, che dialogheranno con la Regione per garantire il coordinamento di reti e tariffe Già nel 2009 infine, i viaggiatori lombardi potranno usufruire di nuovi biglietti integrati (ferrovia + mobilità urbana) nell’area milanese servita dalle linee S e dall’anno successivo in tutto il territorio regionale. Gli adeguamenti tariffari saranno legati non solo al recupero dell’inflazione ma anche a un effettivo miglioramento della qualità del servizio. Questo sarà scientificamente misurato attraverso un algoritmo matematico sulla base di indicatori ben definiti (puntualità, velocità commerciale, frequenza, età media dei mezzi, regolarità, sicurezza, qualità percepita, customer satisfaction).(20/11/2008)

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