Festa della Repubblica a Lurano
In città un convegno sul Risorgimento
Dopo le esperienze degli ultimi due anni prima a Bossico e poi a Piazza Brembana, la Prefettura organizza le celebrazioni del 2 Giugno a Lurano. L'intento è quello di coinvolgere le piccole realtà comunali della Bergamasca nella Festa della Repubblica.
Anche quest'anno la Prefettura organizza la cerimonia ufficiale per la Festa della Repubblica fuori dal capoluogo, per coinvolgere al massimo le piccole realtà comunali della bergamasca. Dopo le esperienze degli ultimi due anni prima a Bossico e poi a Piazza Brembana, ora tocca a Lurano. Giovedì 2 giugno le celebrazioni avranno luogo in piazza della Concordia e lungo viale Secco Suardo.
A Bergamo mercoledì 1° giungo si terrà il convegno «Voci e immagini del Risorgimento», nella sala Piatti di Città Alta, dalle 17. Interverranno Bernadette Majorana dell'Università di Bergamo, Paolo Mattera dell'Università di Roma Tre e Luigi Bizzarri, che si occupa di storia su Rai Tre. A seguire un concerto per soprano (Sabina Macculi) e pianoforte (Maurizio Carnelli) dal titolo «L'anello di Garibaldi, musiche per il Risorgimento», con opere di Malibran, Bellini, Donizetti e Verdi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA