Avis, le donazioni in aumento:
3.500 hanno sfilato in corteo

Con l'Avis ha sfilato la solidarietà: erano 3.500 gli avisini che hanno partecipato al 1° raduno provinciale. Tantissimi i sindaci presenti al corteo. Si è chiusa così la tre giorni di assemblea nazionale: in Italia donatori e donazioni ancora in aumento.

Con l'Avis ha sfilato la solidarietà: erano 3.500 gli avisini che hanno partecipato al 1° raduno provinciale. Tantissimi i sindaci presenti al corteo.
«Un'immagine che non potrò mai dimenticare» – ha dichiarato Gianfranco Massaro, neo eletto alla guida della Fiods, l'organismo mondiale che coordina le associazioni dei donatori di sangue.

Si è chiusa così la tre giorni di assemblea nazionale: in Italia donatori e donazioni ancora in aumento. Ma la sfilata è stata un tripudio di cappellini e bandierine con la scritta Avis. Hanno sfilato nel pomeriggio di domenica - lungo viale Vittorio Emanuele in un percorso che dalla Fara si è snodato verso Piazza Vittorio Veneto - a conclusione di un'assemblea nazionale che in questo fine settimana ha visto Bergamo capitale della donazione.

Tremilacinquecento donatori con orgoglio e entusiasmo hanno risposto all'invito del presidente provinciale, Oscar Bianchi: «Questa è la vera forza di una terra – ha dichiarato un emozionatissimo Bianchi – che sa dimostrare nei fatti, ogni giorno, in che cosa consiste la solidarietà».

Una forza che può contare su una stretta collaborazione con le istituzioni: tantissimi, infatti, sono stati i sindaci e gli amministratori che hanno aderito all'evento. Sul palco, a rappresentarli tutti, il presidente della Provincia, Ettore Pirovano e il vicesindaco di Bergamo, Gianfranco Ceci: «Questa manifestazione – ha ricordato Pirovano – rappresenta un primato importante, qui ci sono tanti bergamaschi che vogliono bene alla gente e lo dimostrano quotidianamente attraverso la donazione di sangue. Non inquinatelo con alcol e droga questo sangue non rendete vano il sacrificio di questi generosi volontari».

«E' un colpo d'occhio che non potrò mai dimenticare – ha commentato Gianfranco Massaro, l'italiano al vertice della Fiods (Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori di Sangue). Grazie Bergamo per la vostra splendida generosità».

In mattinata si sono conclusi i lavori della 75^ Assemblea Generale di Avis nazionale, tenutasi al Seminario Vescovile Giovanni XXIII. Leggi di più nell'allegato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA