Meteo: domenica mattina ok
Possibili temporali di pomeriggio

La mega camminata nerazzurra di stamattina godrà di un bel sole e di temperature da inizio estate. Però, se sentirete tuonare domenica pomeriggio, non meravigliatevi, perché è previsto dal copione di questo weekend dal tempo variabile.

La tv ve lo ha mostrato bene sabato, nella tappa del Giro che arrivava sullo Zoncolan, cosa significhi instabilità estiva del pomeriggio. Al punto che se volete arrivare asciutti al traguardo, vi conviene vincere la tappa, perché tutti quelli che arrivano dopo magari prendono acqua a secchi e grandine fitta, come in effetti è successo.

Ma prima che sulle montagne del Friuli, l'instabilità pomeridiana aveva già generato un certo tumulto sulle nostre Orobie. Una piccola meteo-cronaca, visto che al sabato sono ad Olmo, per dire di un cielo delle alte Valli totalmente azzurro ancora alle ore 10, poi con rapidi cumuli già a mezzogiorno, il primo tuono alle 13 verso Valtorta, e poi i primi goccioloni verso le 14.

Ma mentre nei giorni precedenti tutto si era risolto con qualche colpo di grancassa e due gocce di pioggia, sabato la cellula temporalesca ha pensato diversamente, rovesciando ben 47 mm in poco più di un'ora, corredati di grandine.

Qualche apprensione per gli atalantini, ma la pioggia non è scesa sotto Lenna, per cui la loro festa di sabato sera è stata nera e anche azzurra per il cielo, e così sarà per la mega-camminata di stamattina, che godrà di un bel sole e di temperature da inizio estate.

Però, se sentirete tuonare domenica pomeriggio, non meravigliatevi, perché è previsto dal copione.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA