San Pellegrino e l'isola pedonale
Scontro commercianti e Comune

Isola pedonale sì, isola pedonale no. Arriva l'estate e se la chiusura al traffico del centro storico è ben vista per la possibilità che offre di passeggiare senza auto, per i commercianti che sono sul viale sembra essere motivo di disagio.

Isola pedonale sì, isola pedonale no. Arriva l'estate e se, da buona parte dei visitatori di San Pellegrino, la chiusura al traffico del centro storico è ben vista per la possibilità che offre di passeggiare senza auto, per i commercianti che si affacciano su viale Papa Giovanni, in particolare sotto i portici Colleoni, sembra essere motivo di disagio.
Da qui l'invio di una petizione (una ventina le firme raccolte) per chiedere, in occasione della festa di Primavera, di lasciare aperto al traffico viale Papa Giovanni. Richiesta che poi è stata negata e le bancarelle della Fiera si sono posizionate sul viale, chiuso alle auto.
«Non mettiamo in discussione la volontà dell'amministrazione comunale di promuovere iniziative con l'obiettivo di portare gente – dice la petizione inviata in Comune e firmata dal presidente degli operatori turistici Giorgio Zilli – e creare, quindi, indotto per i commercianti. Ma la chiusura del viale esclude il tradizionale cliente di transito, con notevole danno all'economia delle attività».
I commercianti propongono di ospitare le iniziative su viale Bortolo Belotti, davanti al Grand Hotel (dove, peraltro, a luglio e agosto, ogni lunedì sera, si tiene anche il mercato). «Il viale del centro – replica l'ex sindaco Gigi Scanzi, rieletto in Consiglio comunale – viene chiuso poche volte all'anno e sempre in occasioni di eventi, come è stata la Fiera di primavera. In realtà l'isola pedonale e le manifestazioni nel centro storico portano più gente e quindi indotto economico anche ai commercianti».

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 19 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA