Cronaca / Isola e Valle San Martino
Giovedì 12 Maggio 2011
Festa della ginnastica a Pesaro
Nasce il Trofeo Yara Gambirasio
Nasce il Trofeo Yara Gambirasio, istituito dalla Federazione Ginnastica d'Italia, dopo aver acquisito il consenso di mamma Maura e papà Fulvio. Il Consiglio Direttivo federale ha approvato il regolamento, che prevede la prima edizione durante la Festa della Ginnastica (4-12 giugno).
Nasce il Trofeo Yara Gambirasio, istituito dalla Federazione Ginnastica d'Italia, dopo aver acquisito il consenso di mamma Maura e papà Fulvio. Il Consiglio direttivo federale ha approvato il regolamento, che prevede la prima edizione del Memorial intitolato alla piccola ginnasta di Brembate Sopra durante la Festa della Ginnastica 2011, la manifestazione che l'aveva vista protagonista nell'edizione 2010, che si terrà alla Fiera di Pesaro dal 4 al 12 giugno.
Il Trofeo Yara Gambirasio sarà consegnato alla squadra vincitrice della gara GpT (Ginnastica per Tutti) - attività Sincrogym seconda fascia. Le modalità cambieranno di anno in anno, ma il premio (una copia originale del quale andrà ai genitori e un'altra sarà conservata nella bacheca dei trofei storici nella sede federale di Roma, ndr) verrà rimesso in palio per 4 edizioni. Il regolamento prevede anche che in caso di parità il riconoscimento venga assegnato al team più giovane.
«Durante il drammatico evolversi del caso di Yara - ricorda il Presidente Fgi Riccardo Agabio - la Federazione e tutta la Famiglia Ginnastica hanno mantenuto un rispettoso silenzio, stringendosi nel dolore e nella preghiera alla famiglia Gambirasio e alla società di Brembate Sopra. Adesso però che con il clamore delle ricerche è calata anche la pressione dei media, è giunto il momento di celebrare questa ragazza nel suo ambiente, nell'ultima rassegna nazionale che l'aveva vista in pedana, lo scorso anno, serena ed ancora ignara del suo tragico destino. Un ambiente che, pur confidando nel lavoro degli inquirenti, testimonia in questo modo la sua volontà di non dimenticare, chiedendo in coro che sia fatta giustizia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA