La Lega promuove il consuntivo
«PalaFrizzoni ha lavorato bene»

La Lega Nord promuove a pieni voti il consuntivo 2010, approvato lunedì a Palazzo Frizzoni. «Siamo di fronte ad un bilancio che rispecchia il buon operato di questa amministrazione comunale» dichiara il capogruppo della Lega Nord Alberto Ribolla .

La Lega Nord promuove a pieni voti il consuntivo 2010, approvato nella serata di lunedì a Palazzo Frizzoni. «Siamo di fronte ad un bilancio che rispecchia il buon operato di questa amministrazione comunale – dichiara il capogruppo della Lega Nord Alberto Ribolla –. Il documento, infatti, registra maggiori entrate per quanto riguarda l'imposta sulla pubblicità e maggiori trasferimenti da parte dello Stato, pari a circa 11, 81 per cento».

E anche per quanto riguarda l'indebitamento del Comune, i numeri parlano chiaro: «La percentuale di indebitamento – rileva Ribolla – è scesa da 6 al 2 per cento. A questo risultato positivo si aggiunge anche una diminuzione di 4 milioni di euro sulle spese correnti: una riduzione che è stata ottenuta grazie ad un'attenta razionalizzazione delle risorse e ad un eliminazione degli sprechi».

La gestione oculata attuata dalla maggioranza ha consentito, dunque, di eliminare spese inutili e di destinare le risorse all'attuazione di progetti concreti. E' un esempio quanto fatto da Palazzo Frizzoni nel settore della sicurezza, sul quale la Lega Nord ha sempre mantenuto alta l'attenzione.

«Oggi i risultati conseguiti nell'ambito della sicurezza sono sotto gli occhi di tutti – sottolinea il capogruppo del Carroccio -. Nel corso del 2010, infatti, è stata istituito il Nisu, il Nucleo interventi per la sicurezza urbana, è stato siglato l'accordo tra il nostro Comune e quello di Brescia per uno scambio di servizi a costo zero tra i corpi di polizia locale delle due città, sono stati potenziati sia la collaborazione con i corpi di Polizia locale dei Comuni dell'hinterland, sia il servizio di videosorveglianza».

Sempre su iniziativa dell'assessorato alla Sicurezza a cui fa capo Cristian Invernizzi, inoltre, è stato istituito il nuovo servizio di controllo per il trasporto pubblico locale, che ha portato i vigili sugli autobus.

«Le politiche sulla sicurezza del Comune di Bergamo sono state premiate anche a livello nazionale e ciò ci sprona a continuare lungo questa strada – commenta Ribolla - . Proprio questa mattina il Comune è stato premiato a Roma per i progetti attuati nell'ambito della sicurezza urbana. Anche quanto fatto per via Quarenghi e per l'annoso problema dei parcheggiatori abusivi, infatti, è stato giudicato positivamente dai cittadini».

Un capitolo a sé merita il discorso sulle società partecipate dal Comune, di cui Ribolla ha parlato nel suo intervento durante l'ultima seduta del Consiglio comunale. Prima tra tutte l'Azienda farmaceutica comunale: «Non si capisce come sia possibile che un'attività remunerativa come quella delle farmacie – dichiara Ribolla - a Bergamo sia in perdita. Evidentemente ci sono problemi riconducibili al soggetto che si occupa della gestione delle farmacie cittadine».

E riguardo a Bergamo Servizi Pubblici, la società che gestisce le mense ha aggiunto: «A Seriate la percentuale dei paganti è del 99,5 per cento, mentre in città è più bassa perché in molti non pagano: tra questi c'è un'alta percentuale di extracomunitari.. Se qualcuno ha bisogno di aiuto, così come ricorda la lettera inviata a tutti gli utenti, i servizi sociali sono a disposizione. Tutti gli altri, però, stranieri e italiani, sono tenuti a pagare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA