Bambini anzichè politici a Palafrizzoni
A Bergamo si va a scuola di cittadinanza

Per un giorno 88 bambini delle scuole elementari della città si sono seduti dietro ai banchi dell'Aula consiliare di Palafrizzoni. Ad accoglierli il sindaco Franco Tentorio. L'incontro è avvenuto in occasione della giornata conclusiva del progetto «A Scuola di cittadinanza».

Per un giorno 88 bambini delle scuole elementari della città si sono seduti dietro ai banchi dell'Aula consiliare di Palafrizzoni. Ad accoglierli il sindaco Franco Tentorio e il presidente del Consiglio comunale Guglielmo Redondi. L'incontro è avvenuto in occasione della giornata conclusiva del progetto «A Scuola di cittadinanza» promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione, la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bergamo e l'Istituto Comprensivo Mazzi con l'obiettivo di far conoscere i luoghi, i ruoli e le funzioni del Comune.

Giunta alla 6° edizione, l'iniziativa ha visto coinvolti tutti gli Istituti Comprensivi statali della città e l'Istituto Sacro Cuore, con 47 classi quinte e 989 bambini impegnati da ottobre in un percorso di approccio e conoscenza alle istituzioni pubbliche, prima fra tutte il Comune: «Il Comune è l'ente più vicino ai cittadini – ha spiegato ai bambini presenti il Sindaco Franco Tentorio -. Questa è un'iniziativa positiva che permette ai giovani di entrare nei luoghi delle Istituzioni, per comprendere cosa succede all'interno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA