Si terrà lunedì 25 aprile. al Palasettembre di Chiuduno, la tradizionale «Festa degli amici di Clackson». L’invito è esteso ai gruppi di chierichetti che sono abbonati alla rivista «Clackson» pubblicata dal Seminario di Bergamo. Negli scorsi anni l’affluenza media è stata di circa 150 parrocchie per un totale di quasi 2000 presenze.
Quest’anno la festa assume dei tratti nuovi.
Innanzitutto non si tiene in Seminario a causa della mancanza di spazi dovuta alla ristrutturazione dell’auditorium. La struttura di Chiuduno permette di radunare in un’unica data tutti i chierichetti che tradizionalmente giungevano in Seminario nelle date del 25 aprile e del 1 maggio.Quest’anno inoltre la festa sarà animata da tutti i seminaristi, dalla prima media alla sesta teologia: il raduno dei chierichetti si caratterizza quindi anche come una festa del Seminario: il Seminario fa festa insieme ai chierichetti della diocesi. Non bisogna infatti dimenticare il legame stretto che c’è fra la proposta vocazionale e la realtà dei chierichetti: i gruppi dei chierichetti sono infatti l’ambiente privilegiato dove un ragazzo può ascoltare la chiamata del Signore ad entrare in Seminario.
Il programma della giornata
Ore 9.00: Accoglienza dei gruppi
Giochi
Ore 10.00: Saluto e proposta
Attività in preparazione alla S. Messa
Ore 11.30: S. Messa
Ore 12.30: Pranzo al sacco
Giochi
Ore 14.30: Mandato e conclusione
La festa terminerà entro le 16.00
Ogni gruppo è invitato a costruire un grande pennello con una tavolozza, insieme al profilo del proprio paese semplicemente disegnato. Questo profilo può essere fatto su qualsiasi materiale e può avere le dimensioni che si desiderano. L’importante è che non sia colorato: sarà infatti colorato durante la festa. È proprio il colore il tema della festa di quest’anno (ma non anticipiamo troppo!).
Al termine della manifestazione saranno premiati i gruppi che avranno realizzato il pennello e la tavolozza migliori; saranno inoltre premiati i ragazzi che hanno partecipato al concorso abbinato alla rivista «Clackson». Vengono conteggiati i concorsi fino al numero di febbraio compreso. Il concorso del numero di marzo - aprile viene conteggiato per il prossimo anno.
Durante la festa verranno raccolte le offerte per le nostre missioni diocesane a Cuba. Il contributo servirà a sostenere in particolare i ragazzi che i nostri missionari quotidianamente incontrano e che sono privi di tante cose. Si potrà così provvedere ai quaderni e alla matite per la scuola, al sapone e allo shampoo, alle medicine di base, a qualcosa da mangiare e, magari, a un pallone per il gioco.
Come arrivare al Palasettembre Dalla statale
Con il treno - A partire dalla stazione seguire via Francesco Montanari, in fondo alla via si trova un rondò con al centro una fontana. Lì svoltare a destra e a poco più di 200 metri si trova l’entrata del Palasettembre chiudunese.
Dall’autostrada - All’uscita del casello svoltare subito a destra. Proseguendo per questa strada si arriva a un rondò; lì prendere la strada a destra che porta a Chiuduno. Passare sopra il ponte dell’autostrada; si incontra un rondò; seguire le indicazioni che portano verso il centro di Chiuduno passando per via Passerera (in mezzo alla zona industriale). Si arriva a un rondò con una fontana. Lì svoltare a sinistra a poco più di 200 metri si trova l’entrata del Palasettembre chiudunese.
Nei pressi dell’area della festa c’è lo spazio per parcheggiare. Ci saranno dei volontari a indicare l’area della festa e per organizzare i parcheggi.
Per ulteriori informazioni telefonare all’Opera Barbarigo (tel. 035.286.287) o a don Lorenzo Testa (tel. 035.286.242).
(19/04/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA