«Fratelli d'Italia. L'Italia si gusta»
Riparte la «Gelateria di Fiducia»

Riparte la campagna Gelateria di Fiducia, promossa dal Comitato Gelatieri dell'Ascom e dedicata alla promozione del gelato artigianale. L'evento clou dell'iniziativa è il «Fratelli d'Italia. L'Italia si gusta…».

Riparte la campagna Gelateria di Fiducia, promossa dal Comitato Gelatieri dell'Ascom e dedicata alla promozione del gelato artigianale. Quest'anno l'evento clou dell'iniziativa è il “Fratelli d'Italia. L'Italia si gusta…”, in omaggio all'Unità d'Italia. Per tutto il mese di aprile le 46 gelaterie bergamasche che aderiscono alla campagna propongono gelato da passeggio, coni, coppette che richiamano all'Unità d'Italia, dove i colori della bandiera - il verde, il bianco e il rosso - predominano.

Il gelato celebrativo può essere sia una creazione unica che riassume le tre componenti cromatiche sia il risultato dell'accostamento di tre diversi gusti. La gelateria, inoltre, consegna ai bambini un coupon che permetterà di ritornare nel punto vendita per un cono gratis ad una condizione che i piccoli consegnino un disegno che racconti la loro idea dell'Unità d'Italia.

Ciascuna negozio a fine mese esporrà le opere raccolte. L'iniziativa, ancora una volta, vuole mettere in gioco la creatività dei gelatieri e stuzzicare i clienti. Gli altri due appuntamenti tradizionali sono “La merenda non si paga” e “La festa dei nonni”, leggermente rivisitati. La prima , “La merenda non si paga”, manifestazione simbolo dei gelatai bergamaschi, si svolge l'ultima settimana di maggio. Confermata la formula, che prevede la distribuzione da parte dei gelatieri di buoni per il ritiro gratuito di un cono ai piccoli delle scuole materne ed elementari del territorio.

Ma perché sia davvero una festa per tutti, il Comitato consegnarà al reparto pediatrico Ospedali Riuniti di Bergamo gelato da distribuire ai bambini ricoverati. Il 2 ottobre il programma si chiude con la “Festa dei nonni”, che quest'anno entra nelle case di riposo e nei centri anziani. Gli esercizi aderenti si accorderanno con un istituito o una struttura per anziani della propria zona regalando gelato agli ospiti.

La campagna ha l'obiettivo di attivare i gelatieri in modo organico e dinamico per promuovere il gelato artigianale, che, al di là delle scelte del singolo produttore, ha caratteristiche di base che lo rendono sempre e comunque un prodotto fresco, goloso, sano e nutriente.

Il comparto

Sono 285 le gelaterie in Bergamasca di cui 35 in città. Il numero è stabile anche se non manca un certo turn over nelle gestioni, in particolare per le attività che non hanno una grande “storia” alle spalle. Il denominatore comune è però quello del miglioramento della qualità, risultato di una ricerca continua di ingredienti selezionati e pregiati e accostamenti studiati. I gelatieri, inoltre, hanno rinunciato ad una strada facile, quella di attirare l'attenzione con il colore, e, di contro, si accollano una maggiore spesa impiegando materie prime più ricercate, il tutto accompagnato anche da soluzioni estetiche nelle confezioni e nel punto vendita di livello.

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