Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 09 Marzo 2011
Reclutamento alpini al Nord
Stoppata la proposta della Lega
Maggioranza battuta in aula alla Camera sulla proposta del deputato del Pd Ettore Rosato di rispedire in commissione Difesa la proposta di legge, cara alla Lega, per favorire nelle regioni dell'arco alpino il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine.
Maggioranza battuta in aula alla Camera sulla proposta del deputato del Pd Ettore Rosato di rispedire in commissione Difesa la proposta di legge, cara alla Lega, per favorire nelle regioni dell'arco alpino il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine: lo stop è passato per soli nove voti. D'accordo con lo stop alla proposta di legge a prima firma del leghista Davide Caparini anche i finiani: «Non è un provvedimento che punta a sostenere il corpo degli alpini e ad agevolare il reclutamento - ha osservato in Aula il capogruppo Fli Benedetto Della Vedova -: questo provvedimento introduce un elemento di discriminazione nel reclutamento a favore dei cittadini residenti in alcune aree del paese, è incongruente».
Favorevoli invece alla proposta di legge i responsabili che pure avevano avanzato nei giorni scorsi dei dubbi: «Anche noi - ha spiegato Amerigo Porfidia - avevamo qualche problema a portare avanti questo provvedimento perché in alcuni punti faceva discriminazioni. La Commissione però ha presentato un emendamento che prevede che tutti i cittadini di qualunque zona possano usufruire dei benefici fiscali, quindi il trattamento è uguale per tutti quanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA