Cronaca
Lunedì 18 Agosto 2003
Giallo sulle decorazioni del teatro Sociale Incerta la loro origine, forse del cimitero
Giallo sulle decorazioni del teatro SocialeIncerta la loro origine, forse del cimiteroE’ giallo sull’origine degli strappi e delle decorazioni pittoriche che la Regione ha deciso di restaurare stanziando 50mila euro per il loro recupero.
Non è infatti certa l’origine di questi beni rinvenuti nei depositi del Comune e dell’Accademia Carrara che potrebbero essere stati elementi decorativi del cimitero di Bergamo e non del teatro Sociale come si supponeva in un primo tempo. Per questo motivo si è in attesa della relazione definitiva della sovrintendenza ai beni culturali, al fine di definire il relativo restauro e la futura collocazione.
Certo è che per la messa in sicurezza di queste decorazioni pittoriche il Comune di Bergamo ha già dovuto utilizzare una parte dei fondi, senza ancora essere sicuri della loro origine e del valore culturale e artistico.
Lo stanziamento che la Regione ha assegnato è destinato però al teatro Sociale, in considerazione anche dei fondi che il Ministero dei Beni Culturali ha stanziato per la progettazione e il recupero del teatro di Città Alta: l’obiettivo della giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Cultura Ettore Albertoni è infatti quello di recuperare gli strappi al fine di collocarli nel teatro ristrutturato e, prima di allora, di esporli al pubblico attraverso mostre ed esposizioni.
(18/08/2003) Su L’Eco di Bergamo del 19/08/2003
© RIPRODUZIONE RISERVATA