Cronaca
Lunedì 18 Luglio 2005
In Provincia la firma di un protocollo per le grandi opere che servono alla Bergamasca
Dopo l’inaugurazione del raddoppio ferroviario il ministro Lunardi martedì alle 13,30 sarà in Provincia - a Bergamo in via Tasso 8 - con il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e con il presidente della Provincia di Bergamo, Valerio Bettoni.
Lunardi, Formigoni e Bettoni firmeranno un protocollo d’intesa con il quale il Ministero, la Regione e la Provincia si impegnano per un’accelerazione e il completamento delle procedure previste per l’approvazione di alcune grandi opere.
Nell’elenco compaiono - oltre alla realizzazione della Villa d’Almè-Dalmine, sulla quale la giunta Bettoni punta da tempo come opera assolutamente decisiva per la viabilità provinciale - la tratta ferroviaria alta capacità Treviglio-Verona (con opere di compensazione per il miglioramento della viabilità nella pianura bergamasca), il collegamento autostradale Brescia-Bergamo-Milano (Brebemi), l’autostrada Pedemontana, la Tangenziale est esterna di Milano, la statale 42 da Albano a Trescore e le varianti di Calusco d’Adda, Terno d’Isola e Cisano Bergamasco.
Altri cantieri considerati nel protocollo sono: le tratte ferroviarie Ponte S. Pietro-Bergamo-Albano e Bergamo-Treviglio, oltre al completamento della tratta tranviaria Bergamo-Albino.
(18/07/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA