«Benigni dica qual è il suo compenso»
Pedretti contro il comico toscano

«Benigni dica dal palco qual è il suo compenso». Sulla partecipazione di Roberto Benigni a Sanremo è intervenuto il consigliere regionale bergamasco della Lega Nord Roberto Pedretti: «Il comico Benigni – ha affermato – strapagato per leggere l'inno di Mameli, rappresenta un'offesa a tutti gli italiani».

«Benigni dica dal palco qual è il suo compenso». Sulla partecipazione di Roberto Benigni a Sanremo è intervenuto il consigliere regionale bergamasco della Lega Nord, Roberto Pedretti: «Il comico Benigni – ha affermato Pedretti – strapagato per leggere l'inno di Mameli, rappresenta un'offesa a tutti gli italiani. Se le indiscrezioni giornalistiche fossero vere ed il comico prendesse 200 mila euro ci sarebbe davvero da vergognarsi».

E Pedretti dichiara con veemenza in un comunicato stampa: «Vergogna per la Rai che paga Benigni per leggere l'inno italiano, vergogna per il moralista Benigni che non perde l'occasione per sparare sul Governo con il soldi dei cittadini. Benigni dica dal palco dell'Ariston, davanti al pubblico qual è il suo compenso. Lo dica per tutti quei militari che rischiano la vita, lo dica per le forze dell'ordine che quotidianamente sono sul campo a combattere la criminalità. Lo dica ai disoccupati, ai precari, ai pensionati a tutti coloro che lavorano per poco più di un migliaio di euro al mese. Il presentatore del Festival ha il coraggio di definirlo, alla stampa, un bellissimo regalo agli italiani. Per caso Morandi ha deciso di pagarlo di tasca sua? L'Italia di sinistra tace? L'Italia del popolo viola, dei centri sociali, di tutti quelli che si indignano e manifestano contro il Governo dov'è? Nascondersi dietro una bandiera, dietro la retorica della ricorrenza dell'unità d'Italia a spese dei cittadini è un gesto di pura ipocrisia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA