Cronaca
Lunedì 14 Febbraio 2011
«Tra diritti e crisi»
convegno in Università
Si terrà mercoledì 16 febbraio il convegno «L'Europa tra diritti e crisi» (inizio alle 10, in via Salvecchio, 19 - aula 1) promosso dall'Università degli Studi di Bergamo.
Il progetto I.D.E.A. (Intercultural Dialogue on European Awareness) è stato avviato dall'Università degli Studi di Bergamo nel 2007 e giunge ora alla sua quarta edizione, grazie al rinnovato impegno di un gruppo di docenti della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. L'obiettivo è di tenere aperto il dibattito sull'Europa e di promuovere azioni ed espressioni a favore della cittadinanza europea attiva. Quindi non solo informazione e divulgazione ma anche comunicazione culturale ed espressione artistica, nello spirito delle politiche regionali a sostegno dell'Europa (L.R. n° 6/2000 “Promozione dell'Integrazione Europea”), nel cui contesto il progetto è co-finanziato.
La puntata di quest'anno è dedicata al tema L'Europa tra diritti e crisi e si svolgerà il 16 febbraio 2011 presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Bergamo in via Salvecchio (aula 1). Partners dell'iniziativa sono enti ed istituzioni autorevoli quali il Polo Euromediterraneo Jean Monnet, la C.U.M. (Comunità delle Università Mediterranee), la Fondazione Zaninoni e la Fabbrica del Vapore di Milano (Associazione Il Fischio).
Dopo i saluti istituzionali portati dal Rettore dell'Università di Bergamo e da Assessori in rappresentanza del Comune e della Provincia, la prima parte della giornata (h. 10.00 – 13.30) offrirà numerosi spunti di riflessione sulle sfide alla costruzione di una cittadinanza europea attiva nel contesto dei fermenti istituzionali, giuridici e culturali generati dalla Carta dei diritti fondamentali e dal Trattato dei Lisbona.
Ospiti d'eccezione Enrique Barón Crespo, già Presidente del Parlamento Europeo negli anni della caduta del Muro di Berlino, Bruno Nascimbene, docente ed esperto di diritto dell'Unione Europea e Guido Martinotti, sociologo urbano e docente all'Università Bicocca, dove è stato tra l'altro animatore di numerose iniziative di raccordo tra Università e territorio.
Al «tavolo» del dibattito, coordinato da Pia Locatelli, sono presenti anche esperti di economia e di politiche del lavoro, che affronteranno la delicata questione dei diritti nel contesto della attuale crisi globale. La mattinata si concluderà con la proiezione di un video di documentazione urbana dedicato a Berlino città dell'innovazione (Mobile Berlin, regia di Floriana Chailly), a testimonianza di casi significativi di spazio europeo in trasformazione.
La seconda parte della giornata (h.15.00 - 16.30) sarà focalizzata sull'importanza della creazione di percorsi culturali e professionali di respiro europeo come strumento cruciale nella costruzione della cittadinanza europea, con particolare riferimento ai programmi dell'internazionalizzazione cofinanziati dall'Unione Europea, quali Erasmus e Erasmus Placement, promossi a favore degli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo. Interverranno, a raccontare la loro esperienza di cittadini europei, gli studenti dell'Erasmus Placement. Presente un delegato del Sindaco del Comune di Bergamo che presenterà il nuovo progetto «Sportello Europa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA