Si è spenta all'età di 83 anni
la baronessa Maddalena Scotti

Si è spenta all'età di 83 anni la baronessa Maddalena Scotti Guffanti, personalità di primo piano della vita cittadina, che contribuì con grande sensibilità alla tutela del patrimonio donizettiano. Abitava in uno storico palazzo di Città Alta dove fra l'altro morì Donizetti.

Si è spenta all'età di 83 anni la baronessa Maddalena Scotti Guffanti, personalità di primo piano della vita cittadina, che contribuì con grande sensibilità alla tutela e all'incremento del patrimonio donizettiano. Abitava in uno storico palazzo di via Donizetti, in Città Alta, dove fra l'altro morì Donizetti all'età di 51 anni. Conosciuta e stimata da tantissimi bergamaschi, Scotti Guffanti è deceduta questa mattina in ospedale. Sposata con Anselmo Guffanti Pesenti, originario di Albino, morto nel 1999 a 79 anni, lascia tre figli Gianna, Fulvia e Marita.

A celebrare le sue nozze, il 20 maggio 1950 nel Duomo in Città Alta della baronessa che amabilmente chiamavano tutti «Ninì» fu l'allora Nunzio apostolico a Parigi monsignor Angelo Roncalli, che anche quando divenne Papa mantenne sempre vivi i suoi legami con la famiglia Guffanti. Con Papa Giovanni i Guffanti ebbero un lungo rapporto personale e cospicua è la raccolta epistolare fra il pontefice e la famiglia della baronessa. Fra l'altro Roncalli, vescovo, abitò dal 1025 al 1958 durante la stagione estiva alcune camere della residenza di Camaitino a Sotto il Monte appartenuta alla famiglia della baronessa. Socio onorario del club Bergamo Host, del quale il marito era stato cofondatore, la baronessa Maddalena Scotti Guffanti, si è a lungo prodigata per mantenere viva la memoria di Donizetti e per questo motivo era stata insignita di un riconoscimento dell'Amministrazione Comunale.

La famiglia è proprietaria dell'omonima azienda di Mapello la cui “entrata in campo” – come si rileva dal loro sito – risale al 1881, quando il loro antenato avv. Giovanni Battista, figlio di Gianmaria, benemerito patriota risorgimentale, sposò Maddalena Mangili, ultima discendente della famiglia, proprietaria di terreni nell'Isola. Nel 1950 Maddalena Scotti sposò Anselmo Guffanti. I loro tre figli sono fortemente radicati dalla storia e dagli affetti a questi luoghi, e profondono energia ed entusiasmo per conservare nell'attuale azienda le tradizioni di famiglia. A Sotto il Monte una via è intitolata ai baroni Scotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA