Pontirolo: incrocio a rischio
Semaforo in attesa del rondò

La decisione della Provincia di installare, a Pontirolo Nuovo, all'altezza del pericoloso incrocio fra la provinciale Francesca e la provinciale 142 (via Ca' Treviglio), un semaforo è stata accolta con favore dal Comune. Anche se è una soluzione provvisoria.

La decisione della Provincia di installare, a Pontirolo Nuovo, all'altezza del pericoloso incrocio tra la provinciale Francesca e la provinciale 142 (via Ca' Treviglio), un semaforo è stata accolta con favore dal Comune. Anche se è una soluzione provvisoria.

La decisione sarà accolta con favore da tutti gli automobilisti e motociclisti che, percorrendo la Francesca, attraversano l'incrocio, più volte teatro di numerosi incidenti anche con gravi conseguenze. Non a caso, ormai da anni si parla della necessità di costruire proprio in quel punto una rotatoria.

Sembrava che il 2011 dovesse essere l'anno buono per la realizzazione della rotatoria, ma i 500 mila euro di finanziamento che la Provincia aveva deciso di dare sono stati dirottati per la variante di Zogno. Così si è pensato di installare all'altezza dell'incrocio almeno un impianto semaforico.

Si prevede che probabilmente già tra febbraio e marzo il semaforo potrà regolamentare il traffico e diminuire il rischio di incidenti. In attesa di una rotatoria che, però, considerata la crisi economica, sarà un bel problema realizzare nel prossimo futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA