Tangenziale Est, costituito in Comune il tavolo di lavoro

La Margherita: «Corsaro fa campagna elettorale»

Il tavolo di lavoro per la Tangenziale Est è stato costituito: sulla spinosa questione lavoreranno fianco a fianco i responsabili di vari assessorati comunali. La conferma è venuta nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla Margherita nel corso della quale i consiglieri regionali Battista Bonfanti e Giuseppe Benigni, oltre al segretario provinciale del partito Giovanni Sanga, hanno sostenuto che il’assessore regionale Massimo Corsaro «sta abusando del suo ruolo istituzionale per fare campagna elettorale».

La prima maratona notturna a Palafrizzoni sul tema della Tangenziale si era conclusa con un voto favorevole all’ordine del giorno della maggioranza, ma con qualche distinguo della Margherita.

Poi però il Pirellone aveva fatto fuoco e fiamme davanti al documento di Palafrizzoni. Il sindaco Roberto Bruni aveva cercato di buttare acqua sul fuoco delle polemiche. Il centrosinistra aveva posto una condizione in più, e cioè che una volta realizzato il tratto da Borgo Palazzo alla Fiera, quelli successivi siano subordinati alla verifica degli effetti di altre opere in via di realizzazione, come la Seriate-Nembro.

I risultati: Rifondazione si è astenuta, la Margherita ha votato a favore ma si è astenuta a sua volta su un emendamento (poi bocciato) del Carroccio che chiedeva di eliminare la nuova condizione posta dalla maggioranza.

Dal Pirellone l’assessore Massimo Corsaro ha minacciato di revocare i finanziamenti per l’opera, definendo «ridicola» la maggioranza di Palafrizzoni. Ma il sindaco aveva: «Non ci sono i presupposti per revocare il finanziamento».

Ora arriva il tavolo di lavoro, ma l’argomento Tangenziale Est resta una spina nel fianco di Palazzo Frizzoni.

Opposizioni all’attacco sulla Tangenziale Est. E accuse alla maggioranza che non mantiene la parola data. Mentre la Regione pensa di bloccare i finanziamenti. A sollevare la protesta l’ordine del giorno della maggioranza in Consiglio comunale, che ha subordinato la realizzazione della tangenziale ad una nuova condizione: procedimento per lotti successivi «previa verifica degli effetti delle opere viarie in via di realizzazione (in particolare la Nembro Seriate e la progettazione di soluzioni per il rondò autostradale».

(18/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA