Bergamo, a febbraio + 20%
per la sosta nelle strisce blu

Da febbraio non aumenterà solo il biglietto dell'autobus a 1,20 euro, ma per par condicio arriva anche la botta sulla sosta in città. La decisione verrà ufficializzata in una prossima seduta di giunta, ma il dado sembra ormai tratto: l'aumento medio per le strisce blu è superiore al 20 per cento (20,6 per la precisione), con picchi massimi del 33 e minimi del 12,5 per cento.

Nel dettaglio, la sosta nell'area più centrale passa da 1,60 a 1,80 euro, con un incremento del 12,5 per cento. Quella di mezzo registra un più 16,6, passando da 1,20 euro a 1,40. Infine l'area più esterna, dove l'incremento è del 33,3 per cento: da 60 a 80 centesimi, un terzo secco in più.

Resta invariata la durata massima della sosta: un'ora nella fascia centrale, due in quella mediana e quattro nell'ultima. E Palafrizzoni starebbe anche pensando a un'estensione verso la prima periferia della fascia più esterna, ma la questione sarà appannaggio del nuovo Piano della sosta che sta muovendo i primi passi tra Atb ed uffici della Mobilità.

Nelle intenzioni del Comune, i maggiori introiti frutto dell'aumento della sosta verranno girati ad interventi di potenziamento dell'infomobilità, dei mezzi ecologici e di quella sostenibile.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 15 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA