In Val Seriana 6.526 immigrati
la crescita sta rallentando

La popolazione straniera in Valle Seriana: presenza in crescita, anche se in fase di rallentamento. Questa la fotografia sull'immigrazione delineata dai dati dell'ultimo Bilancio demografico della popolazione di origine non italiana al 1° gennaio 2010.

La popolazione straniera in Valle Seriana: presenza in crescita, anche se in fase di rallentamento. Questa la fotografia sull'immigrazione delineata dai dati dell'ultimo Bilancio demografico della popolazione di origine non italiana residente al 1° gennaio 2010.

I dati elaborati dal «Progetto Agenda interculturale» in collaborazione con la Comunità montana Valle Seriana e la cooperativa Interculturando raccontano di una presenza ormai consolidata nei 18 comuni dell'ambito territoriale Valle Seriana.

Sono infatti 6.526 gli stranieri residenti che rappresentano il 6,6% della popolazione totale (98.998 persone al 31 dicembre 2009), quando la media provinciale si attesta sul 10,2%, dato poco superiore alla media regionale (10%) e di tre punti sopra quella nazionale.

Con valori superiori alla media della valle (compresi tra il 9 % e 7%), gli stranieri sono più presenti a Gazzaniga, Fiorano, Alzano Lombardo, Nembro, Vertova, Cene e Leffe.

«I dati del 2009  – spiega Giancarlo Domenghini del "Progetto Agenda interculturale" – mostrano una frenata del fenomeno. Il flusso in uscita è contenuto, il flusso in entrata è invece in calo. Se infatti si analizzano i dati dal 2003 in poi, l'aumento della popolazione residente si è sempre attestato sul 10%, con un aumento del 15,6% nel 2004. Per il 2009, invece, l'incremento è del 5%, quasi la metà, quindi, di quanto registrato negli anni precedenti».

Maggiori dettagli su L'Eco di Bergamo dell'8 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA