Notte Tricolore e temi nelle scuole
Bergamo celebra l'Unità d'Italia

In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il Comune di Bergamo intende organizzare una serie di iniziative «consapevole che Bergamo è l'unica città italiana che si fregia del titolo di Città dei Mille».

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, l'Amministrazione Comunale di Bergamo intende organizzare una serie di iniziative a partire dalla consapevolezza che «Bergamo è l'unica città italiana che si fregia del titolo di “Città dei Mille”». In particolare Palafrizzoni vuole creare degli eventi che focalizzino l'attenzione sulla conoscenza e sulla divulgazione dei “fatti storici” del periodo noto come Risorgimento, ma anche degli umori e delle idee che portarono Bergamo ad essere protagonista in primo piano di quell'epoca.

«Per far questo - recita una nota del Comune - appare opportuno condurre questa narrazione a partire dalla cosiddetta “storia locale” cogliendo le vicende, nel periodo dal 1848 al 1870, di cui la Bergamasca fu protagonista». L'Amministrazione Comunale insieme ad una serie di Enti, Istituzioni e soggetti fra i quali figurano in primis la Prefettura di Bergamo, la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, e l'Università della nostra città, si sono riuniti in un apposito «Comitato istituzionale per le celebrazioni del 1500 Anniversario dell'Unità d'Italia» con il ruolo di programmazione e coordinamento delle iniziative.

Il Comitato ha a sua volta costituito un «Comitato scientifico-operativo» a cui prendono parte oltre ai rappresentanti delle Istituzioni succitate, i delegati dell'ufficio X Ambito Territoriale di Bergamo dell'ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e della Fondazione Bergamo nella Storia. Il Comitato scientifico-operativo è impegnato nell'organizzazione di iniziative a partire da un bando scolastico che coinvolge scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia. Fra le altre iniziative che il Comitato sta organizzando, una serie di manifestazioni risorgimentali ideate in occasione del passaggio del Giro d'Italia a Bergamo, una notte bianca Tricolore, la proiezione di un film sull'epoca risorgimentale e altri appuntamenti che vedono attivamente coinvolti Prefettura, scuole, università, archivio di stato, museo storico.

I COMITATI

COMITATO ISTITUZIONALE PER LE CELEBRAZIONI DEL 1500 ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA


PREFETTURA: Camillo Andreana Prefetto di Bergamo
REGIONE: Marcello Raimondi Assessore Regionale all'Ambiente, Energia e Reti, Carlo Saffioti Consigliere Regionale
PROVINCIA: Ettore Pirovano Presidente della Provincia di Bergamo, Mario Gandolfi Assessore al Bilancio e Personale
COMUNE: Claudia Sartirani Assessore alla Cultura e Spettacolo, Roberto Bruni Consigliere Comunale, Luigi Ceccarelli Collaboratore Assessore Sartirani
UNIVERSITA': Stefano Paleari Rettore Università degli Studi di Bergamo

COMITATO SCIENTIFICO-OPERATIVO


PREFETTURA: Vice Prefetto Aggiunto dott. Adriano Coretti
REGIONE: dott. Paolo Merla, dott. Claudio Merati, dott. Carlo Giupponi
PROVINCIA: dott. Claudio Cecchinelli Comune: prof. Giami Carullo coadiuvato da dott. Giovanni Cappelluzzo e dott. Luigi Pigolotti
PROVVEDITORATO AGLI STUDI: dott. Guglielmo Benetti, dott.ssa Teresa Capezzuto
UNIVERSITA': prof. Remo Morzenti Pellegrini
FONDAZIONE BERGAMO NELLA STORIA: Avv. Carlo Salvioni
SUPERVISIONE E COORDINAMENTO LAVORI: dott. Luigi Ceccarelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA