Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 26 Novembre 2010
Sosta in via Grataroli:
utile giù di 150 mila euro
Centocinquantamila euro in meno. A tanto ammonterebbe la diminuzione dell'utile legato alla gestione della sosta in via Grataroli nella versione della Giunta Tentorio. Cioè attraverso gli addetti della cooperativa che dallo scorso giugno hanno rimpiazzato i parcometri per contrastare gli abusivi.
Il dato emerge da un verbale del consiglio di amministrazione di Atb Mobilità in cui si ipotizza una riduzione del saldo attivo da 215 mila a 65 mila euro. La previsione, almeno per il momento, sembrerebbe confermata. Proprio lunedì scorso l'assessore alla Sicurezza, Cristian Invernizzi, rispondendo in consiglio comunale a un'interpellanza firmata dai consiglieri del Pd Sergio Gandi e Giacomo Angeloni, Pietro Vertova (Verdi) e Stefano Zenoni (Lista Bruni), ha parlato di un costo del servizio pari a 17.600 euro al mese, ovvero 211 mila euro annui, molto vicino ai 230 mila considerati dal Cda di Atb.
«Il Cda – si legge nel verbale – rileva che, in virtù, dell'affidamento diretto da parte del Comune delle attività della sosta sul territorio cittadino le condizioni di gestione non sono negoziabili, purtuttavia, in conseguenza della notevole riduzione del saldo di gestione, si dà mandato al presidente di richiedere al Comune una diversa regolazione dei rapporti economici riguardanti le attività della società, al fine di compensare le minori entrate relative alle attività complessive della sosta».
«Chiediamo all'assessore – aveva incalzato Angeloni – di prendersi la responsabilità politica, dicendo che per pagare una sorta di spot partitico, piuttosto caro visto che dai 30 mila euro annunciati siamo passati ai 210 mila euro, si sottraggono preziose risorse al trasporto pubblico in un momento di gravissime difficoltà e tagli».
«Non ho alcun problema ad assumermi la responsabilità di questa scelta condivisa dall'intera Giunta – aveva replicato Invernizzi –. Del resto già la precedente amministrazione aveva emanato un'ordinanza che andava in questa direzione. Per quanto riguarda l'aspetto finanziario direi che su un introito di 4 milioni di euro all'anno, i costi di via Grataroli sono assolutamente sopportabili. Tra gestione della sosta e il trasporto pubblico locale non c'è alcuna relazione sul piano economico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA