Via libera della Giunta regionale della Lombardia alla Pedemontana, a completamento del pacchetto di opere in Legge Obiettivo e del programma di rinnovamento infrastrutturale nella parte orientale della Regione. «Per Pedemontana - ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro - si tratta in realtà del
completamento del progetto già approvato nel 2004, al quale mancava il potenziamento del tratto della Milano-Meda, tra Lentate sul Seveso e Desio».
Il progetto preliminare del collegamento autostradale, articolato nella Tangenziale di Varese, nella Tangenziale di Como e nell’asse trasversale principale da Cassano Magnago - A8 in Provincia di Varese sino alla A4 a Osio Sotto e Brembate in Provincia di Bergamo, interessa quattro Province (Bergamo, Como, Milano e Varese) e 77 Comuni. Nel
progetto sono previsti, tra svincoli e interconnessioni, 24 opere d’arte che assicurano le relazioni con la fitta e trafficata rete viaria statale e provinciale e la realizzazione di opere connesse (per oltre 48 chilometri) che consentono l’inserimento dell’asse autostradale nella viabilità esistente andando a realizzare il cosiddetto sistema viabilistico Pedemontano. Il collegamento è previsto per circa il 59,5% in sede naturale, per il 5,6% in viadotto e per il 34,9 in galleria.
Nella rete complessa delle infrastrutture stradali da realizzare in Lombardi entra anche la Brebemi. Il progetto preliminare del collegamento autostradale tra le città di Brescia e di Milano interessa cinque Province (Brescia, Bergamo, Cremona, Milano e Lodi ) e 44 Comuni. Nel progetto sono previsti 7 caselli che assicurano le relazioni con
la fitta e trafficata rete viaria statale e provinciale e la realizzazione di opere connesse (per circa 50 chilometri) che consentono l’inserimento dell’asse autostradale nella viabilità esistente. La nuova autostrada dovrebbe contribuire a ridurre il traffico della
congestionata A4. Il progetto preliminare propone un’autostrada a pagamento di collegamento tra Brescia e Milano che prende avvio dal raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari (la futura tangenziale sud esterna di Brescia) e termina in Provincia di Milano all’altezza di Melzo con un percorso di circa 50 chilometri di cui circa 17 in trincea, e 1,280 in galleria. La nuova autostrada ha una barriera testata situata a
Castrezzato (Brescia) e 6 caselli completamente automatizzati (Chiari, Antegnate-Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio, Treviglio).
(16/02/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA