Abitazioni, uffici e negozi:
ecco il progetto per l'ex Ismes

Anche per l'ex Ismes di viale Giulio Cesare, dopo anni d'abbandono, potrebbe essere arrivato il momento di voltare pagina: gli immobili, dismessi a fine anni '80, ospiteranno presto, secondo il progetto, abitazioni, uffici e negozi di vicinato.

Anche per l'ex Ismes di viale Giulio Cesare, dopo anni d'abbandono, potrebbe essere arrivato il momento di voltare pagina: gli immobili dell'ex istituto sperimentale modelli e strutture, dismessi a fine anni '80, ospiteranno abitazioni, uffici e negozi di vicinato.

Lo stato di abbandono aveva suscitato polemiche e proteste da parte dei residenti dei condomini vicini, preoccupati per il degrado della struttura, diventata a un certo momento anche rifugio di sbandati.

La società Ism ha presentato nelle scorse settimane in Commissione urbanistica il parere preventivo per il piano attuativo sull'area (in conformità a quanto indicato dal vigente Piano di governo del territorio), ottenendo un primo parere favorevole.

E anche con qualche suggerimento ad osare di più laddove possibile sulle altezze rispetto alle ipotesi iniziali, pare molto prudenti. Se i progettisti rispetteranno la tabella di marcia, l'iter urbanistico potrebbe chiudersi per l'estate. Mese più, mese meno.

«Siamo decisamente contenti del fatto che qualcosa si stia muovendo, e per giunta su una delle aree più delicate della città» è il primo commento di Andrea Pezzotta, assessore all'Urbanistica. «In questo modo avviamo al recupero una zona semicentrale in un quartiere comunque di pregio, abbandonata da tempo. È anche un segnale positivo visto la crisi del settore: dalla recente assemblea dell'Ance (l'associazione dei costruttori - ndr) si sono alzate grida di dolore, per questo quando si mettono in moto processi del genere c'è da essere ancora più soddisfatti».

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 25 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA