Locatelli: «L'ordinanza in via Quarenghi
è illegittima, inutile e anche pericolosa»

«L'ordinanza con la quale il sindaco di Bergamo decreta il "coprifuoco" in via Quarenghi da giovedi 25 non solo è arbitraria, palesemente illegittima, ma è anche una misura inutile e pericolosa». Lo dice Ezio Locatelli, portavoce della Sinistra.

«L'ordinanza con la quale il sindaco di Bergamo decreta il "coprifuoco" in via Quarenghi a partire da giovedi 25 novembre non solo è arbitraria, palesemente illegittima nei confronti di tutti quei commercianti costretti a chiudere anticipatamente i loro punti vendita ma è anche una misura inutile e pericolosa».

«Ci sono esigenze di sicurezza da tutelare in via Quarenghi? Benissimo. Sicuramente questa esigenza non può essere garantita da misure che tendono a desertificare il quartiere. Scandalosa è la decisione del Comune di ridurre il numero di alloggi previsto in via Quarenghi dal precedente programma di Edilizia residenziale pubblica dai 46 inizialmente previsti agli attuali 22».

«Così facendo non solo si perde una quota parte di finanziamento già approvato nel 2005 dalla Regione Lombardia ma non si risponde all'emergenza abitativa che vede coinvolte le categorie sociali più deboli. Quanto più si riducono gli spazi di vita e di socialità, servizi di pubblica utilità quanto più si contribuisce a diffondere fenomeni di disgregazione sociale ed insicurezza».

«Che è esattamente quello che sta facendo l'amministrazione di destra in via Quarenghi così come in altri quartieri per scopi meramente propagandistici ed elettorali. L'obiettivo dell'amministrazione di destra non è quello di rispondere a fenomeni di degrado. La destra punta a fomentare paure da rivolgere indiscriminatamente contro determinati luoghi e quartieri - ad alta intensità di cittadini ed esercenti extracomunitari - il cui rischio è di essere vissuti e riorganizzati come i luoghi dell'apartheid».

«Per questo aderiamo e partecipiamo alla manifestazione/festa in programma per giovedì 25 novembre a partire dalle ore 19. Giovedì 25 novembre tutti in Via Quarenghi per una idea di città vivibile per tutti!».

Ezio Locatelli
, portavoce provinciale della Federazione della Sinistra

© RIPRODUZIONE RISERVATA