Giornata della colletta alimentare
Sabato 27 in 130 supermercati

I Banchi di Solidarietà di Bergamo e di Treviglio, in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare, sabato 27 novembre invitano a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, un'occasione per aiutare concretamente le persone meno fortunate.

I Banchi di solidarietà di Bergamo e di Treviglio, in collaborazione con la Fondazione banco alimentare, sabato 27 novembre invitano a partecipare alla Giornata nazionale della colletta alimentare, un'occasione per aiutare concretamente e liberamente le persone meno fortunate, mettendo nel carrello della spesa un alimento anche per loro.

Olio, omogeneizzati, alimenti per l'infanzia, tonno e carne in scatola ma anche pelati e legumi saranno raccolti sabato 27 novembre all'uscita di molti supermercati dai volontari che, grazie alla collaborazione con l'Associazione nazionale alpini e la società San Vincenzo de Paoli, provvederanno a distribuire gli alimenti alle famiglie assistite.

«La Giornata nazionale della colletta alimentare - sottolinea il presidente Marco Bolis - è un grande spettacolo di carità: l'esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana che si aggiunge alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri».

L'appuntamento dal 1997 è diventato un momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno».

A livello nazionale 100 mila volontari donano parte del loro tempo, permettendo la realizzazione di questa giornata insieme a 5 milioni di italiani che acquistano cibo per chi non può farlo. A Bergamo e provincia i volontari saranno presenti in più di 130 supermercati, 10 in più rispetto al 2009, anno record della solidarietà con 2000 quintali di cibo donati in 12 mesi a 350 famiglie e enti di beneficenza. Un aiuto concreto per più di 1000 persone .

I volontari saranno riconoscibili dalla tradizionale pettorina gialla, che forniranno i clienti di uno speciale sacchetto contrassegnato dal logo della manifestazione. Il sacchetto andrà riconsegnato all'uscita del supermercato in modo da poter distribuire i prodotti ai bisognosi. Alla colletta è possibile partecipare anche in modo più attivo, investendo parte del proprio tempo di fianco a tanti volontari, all'uscita dei supermercati.

Per informazioni è necessario contattare il Banco di Solidarietà che ha sede a Bergamo in via Borgo Palazzo 130 Padiglione 20 o recarsi al Banco il martedì sera alle 20 e 30 quando i volontari si incontrano per la distribuzione dei pacchi oppure è possibile scrivere a [email protected] o consultare il sito www.bancodisolidarietabg.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA