Cronaca
Mercoledì 17 Novembre 2010
Maltempo a fasi alterne
poi arriverà il freddo
Già da qualche giorni si sente parlare di piogge e maltempo nuovamente in arrivo dopo la tregua di oggi. Ebbene il centro 3bmeteo annuncia maltempo a fasi alterne. “Mentre il primo sistema nuvoloso si va allontanando” spiega il meteorologo Francesco Nucera “un secondo è atteso proprio per domani, giovedì. Poi, nel fine settimana, ne arriverà un terzo ancora più intenso; piogge localmente abbondanti colpiranno sopratutto il Nord e la Toscana.
“Ma non finisce qui,” continua Nucera “da settimana prossima preparate i cappotti perchè l'inverno farà sul serio dal 25 Novembre. Saranno sopratutto il Nord e le regioni tirreniche le zone maggiormente esposte a piogge e rovesci localmente intensi. Pioverà di più su Nord Ovest, Prealpi, Lazio, Campania e Calabria Tirrenica. Non si escludono manifestazioni temporalesche sulle coste tirreniche.
“Weekend sotto l'ombrello con un'intensa perturbazione ancora più decisa che raggiungerà la penisola da Sabato” continuano da 3bmeteo. Pioverà intensamente su Liguria, Toscana, Prealpi, Triveneto e medio alto Tirreno. Temporali sono inoltre attesi su Maremma, Lazio ed Alta Campania. Questa situazione potrebbe creare nuovi problemi e disagi per i luoghi colpiti dai recenti fenomeni alluvionali. Sulle Alpi la neve cadrà sopra i 900-1200m.
“Sciarpe e cappotti a portata di mano! consiglia infine Nucera.” Alla luce dei nostri calcoli numerici, spiega, sembra probabile che l'Autunno possa passare il testimone al generale inverno sul finire del mese. La sciabolata gelida in arrivo dall'Artico raggiungerà le nostre regioni dove ci attende un vertiginoso tracollo termico un po' ovunque. Non si escludono delle nevicate a bassa quota, in particolare sul medio versante adriatico.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA