Carburanti, una raffica di rincari
Terza volta in una settimana

Nuova raffica di rincari sulla rete carburanti. Per la terza volta in una settimana Eni ha mosso i prezzi raccomandati, salendo da questa mattina di 1 centesimo su benzina e diesel. Stesso passo in avanti su entrambi i prodotti anche per Esso e Shell

Nuova raffica di rincari sulla rete carburanti. Per la terza volta in una settimana Eni ha mosso i prezzi raccomandati, salendo da questa mattina di 1 centesimo su benzina e diesel. Stesso passo in avanti su entrambi i prodotti anche per Esso e Shell, mentre Tamoil ha ritoccato all'insù di 0,3 centesimi il solo gasolio. I rialzi non son stati ancora del tutto recepiti sul territorio, dove tuttavia i prezzi praticati si confermano in forte ascesa.

Nel dettaglio, oggi la media nazionale per la verde (in modalità servito) va dall'1,408 euro/litro riscontrata nelle stazioni di servizio TotalErg all'1,419 euro/litro di quelle Tamoil (no-logo a 1,332 euro/litro), mentre per il diesel si passa dall'1,280 degli impianti Q8 all'1,288 euro/litro di quelli Tamoil (no-logo a 1,200 euro/litro). Il prezzo medio praticato del Gpl si posiziona tra 0,672 euro/litro dei punti vendita TotalErg e 0,683 euro/litro di quelle Q8 e Shell (0,650 euro/litro le no-logo).

È quanto emerge dal monitoraggio di quotidianoenergia.it in un campione di stazioni di servizio rappresentativo della situazione nazionale per la rubrica Check-Up Prezzi QE. Accedendo al servizio sul sito di QE è possibile vedere lo spaccato dei prezzi medi praticati nelle macro aree Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Sud. Spaccato che vede una fuga in avanti dei prezzi al Sud.

In questa area del Paese, infatti, la benzina ha già toccato quota 1,43 euro/litro e arriva a superare gli 1,45 euro/litro se si considerano le punte massime. Quanto al diesel, nella stessa zona i prezzi infrangono la soglia di 1,3 euro/litro e, in alcuni casi, sfiorano gli 1,32 euro/litro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA