Cronaca / Bergamo Città
Martedì 09 Novembre 2010
Confermato il Fondo anticrisi
per le famiglie in difficoltà
Sono ancora disponibili 576 mila euro del «Fondo anticrisi famiglia lavoro» istituito nell'aprile del 2009 grazie a un accordo fra Comune, Fondazione Mia Congregazione Misericordia Maggiore, Caritas, Banca Popolare di Bergamo e Università.
Sono ancora disponibili 576 mila euro del «Fondo anticrisi famiglia lavoro» istituito nell'aprile 2009 grazie a un accordo di collaborazione fra Comune di Bergamo, Fondazione Mia Congregazione Misericordia Maggiore, Cariotas Bergamasca, Banca Popolare di Bergamo e Università di Bergamo.
La riconferma del fondo anche per l'anno 2011 è stata annunciata nella sala conferenze di Palazzo Frizzoni, nel corso della conferenza stampa con l'assessore comunale Leonio Callioni. Inizialmente il Fondo ammontava a 950 mila euro. Dal 2009 sono state 500 le famiglie che hanno fatto richiesta: tutte hanno ricevuto un aiuto, sotto forma di buoni spesa, sconti, agevolazioni per l'accesso a servizi pubblici (mensa, trasporti ecc.).
La novità introdotta quest'anno riguarda i voucher lavoro. Numerosi infatti sono coloro che trovandosi in situazioni critiche chiedono lavoro, piuttosto che denaro. Da qui l'idea di eseguire lavori socialmente utili fino a un ammontare massimo di 5.000 euro.
Nella scheda le modalità di accesso al Fondo e gli indirizzi dove rivolgersi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA