Cronaca / Bergamo Città
Martedì 02 Novembre 2010
Persone Down
Docenti a confronto
Venerdi 5 novembre alle 8.45 la sezione bergamasca dell'Associazione Persone Down ha in programma all'Auditorium A.B.F. di via Monte Gleno a Bergamo, il convegno «Per potere sapere meglio», rivolto agli insegnanti di tutti gli ordini di scuola.
Venerdi 5 novembre alle 8.45 la sezione bergamasca dell'Associazione Persone Down ha in programma all'Auditorium A.B.F. di via Monte Gleno a Bergamo, il convegno «Per potere sapere meglio», rivolto agli insegnanti di tutti gli ordini di scuola.
Un'occasione per parlare di insegnamento ed educazione in mezzo a molte variabili – familiari, sociali, culturali, economiche… - che possono favorire od ostacolare l'utilizzo delle risorse, delle conoscenze, degli apprendimenti. Soprattutto quando si a che fare con una diagnosi di insufficienza mentale.
La realtà, al di là delle diagnosi, offre esempi di persone competenti e felici, ma anche di persone competenti ed infelici. Parallelamente vi sono persone con pochi strumenti che sono felici, e persone che, con gli stessi strumenti, non lo sono. Quale ruolo gioca la scuola nel favorire l'evoluzione verso la strada più positiva possibile? Ed i genitori, come possono essere sostenuti in quello che da tutti i tempi è ritenuto essere il mestiere più difficile?.
La giornata vuole offrire riflessioni spunti, esempi, confronti e formulazioni condivise e sarà strutturato in diversi laboratori che verranno poi condivisi nella seconda parte del convegno attraverso una breve pagina di sintesi che ogni gruppo presenterà all'assemblea.
Il programma della giornata: 8.45 Registrazione partecipanti e proiezione filmati 9.00 Apertura del convegno e saluti delle autorità moderatrice: Olivia Osio - progettista sociale UILDM Luigi Roffia - Provveditore agli Studi di Bergamo Domenico Belloli - Ass. Politiche Sociali e Salute Provincia di Bergamo Sindromi e Bambini Simonetta Isella Presidente AIPD Bergamo Astrazione e concretezza, il valore dell'esperienza Mirella Genini - genitore AIPD Bergamo e Giulia Cremaschi - APMM Gestione delle situazioni problematiche Marzia Minelli - AIPD Mantova I contenuti e i modi: concetti ed emozioni di bambini e genitori Simona Colpani - AIPD Bergamo 10.50 Pausa caffè 11.10 Ripresa dei lavori. Presentazione dei laboratori del pomeriggio 11.30 Strategie operative per potenziare lo sviluppo nell'area cognitiva. Relazione tra obiettivi individuali e obiettivi della classe con dei brevi accenni al PEI e alla diagnosi funzionale Paola Gherardini - AIPD nazionale sede di Roma 12.45 Pausa pranzo 14.00 Introduzione ai laboratori di sperimentazione per riflettere sui modi ed i tempi Moderatrice: Antonella Giannellini - Resp.USP Interventi Educativi di Bergamo 14.15 Inizio laboratori: La comunicazione tra insegnanti e famiglia nella scuola primaria Beatrice Pontalti - AIPD sede diTrento La comunicazione tra insegnanti e famiglia nella scuola secondaria Paola Gherardini - AIPD Nazionale sede di Roma Passaggio tra ordini di scuola e PEI: la condivisione tra i diversi attori Monica Bolzoni - AGPD Milano Accompagnami ...per poi lasciarmi andare. Laboratorio sulle autonomie personali e sociali Giuliana Fornaro - Vividown ed Elena Bargiacchi - AIPD Bergamo Come favorire l'astrazione attraverso la concretezza Giulia Cremaschi e Simona Colpani APMM - FIM 16.15 Condivisione dei contenuti dei laboratori Dibattito 17.30 Chiusura
Per iscrizioni: AIPD - Via S. Caterina 1d Bergamo - tel/fax 035-222238; www.aipdbergamo.it per scaricare/inviare modulo adesione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA