Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 29 Ottobre 2010
La zucca non è solo Halloween
Coldiretti: sono tante le ricette
Con l'avvicinarsi della festa di Halloween, le zucche sono diventate le protagoniste di questi giorni. Nel nostro Paese però la zucca è anche un ortaggio molto apprezzato con il quale si possono preparare ricette gustose e anche divertenti, tipiche della tradizione contadina: dai tortelli agli gnocchi, dalle polpette alla zucca fritta.
La convenienza economica, la versatilità del suo uso in cucina e l'elevato contenuto in antiossidanti, come la vitamina A, sono tra le motivazioni che portano ad acquistare questo ortaggio che è molto diffuso nelle campagne bergamasche e anche negli orti domestici.
Anche se lontana dalle nostre tradizioni, la festa di Halloween può diventare «a chilometro zero» se le zucche vengono acquistate direttamente dal produttore nei Punti Campagna Amica. Le zucche «made in Bergamo» si possono trovare anche nei mercati degli agricoltori della Coldiretti che vengono allestiti in diversi punti della provincia.
La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale ed è uno dei prodotti più versatili, che lascia libero spazio alla fantasia: può infatti essere utilizzato sia per preparare piatti sia salati che dolci, in abbinamento a pasta, carne, formaggi e torte. Piatti gustosi a base di zucca possono essere gustati anche nelle 77 aziende agrituristiche aderenti a Terranostra Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA