Bergamo Tv è pronta
all'arrivo del digitale

BergamoTv – la principale emittente della nostra provincia, appartenente al gruppo editoriale Sesaab – sul digitale, non è una novità, si può già vedere: attualmente, infatti, il segnale di Bergamo TV in digitale terrestre è presente in parte della città di Bergamo ed in particolare nella zona nord-ovest, tramite l'impianto di San Vigilio, e nella pianura sud bergamasca tramite l'impianto di Vailate. In ogni caso per seguire le trasmissioni si può sempre sfruttare il segnale analogico che – fino alla data di spegnimento stabilita per il mese prossimo – resta acceso per tutta la Bergamasca. Prima e anche dopo lo switch off definitivo dell'analogico non cambia nulla per il segnale satellitare di Sky. Per vedere Bergamo Tv basta digitare il canale 950.

Ieri intanto si sono riuniti a Milano gli editori televisivi locali per analizzare la nuova bozza del piano frequenze avviata dal ministero dello Sviluppo economico. Nei prossimi giorni anche alle emittenti locali lombarde – e di conseguenza pure a BergamoTv – verrà assegnata una frequenza esatta e pure il numero Lcn (Logical channel number). Si tratta di una funzione che consente il posizionamento automatico dei canali secondo una particolare informazione che ogni canale invia al decoder. Nel digitale terrestre ancora non c'è stata una definitiva regolamentazione di questo servizio che eviterà la possibilità che due o più emittenti sfruttino la stessa posizione sul telecomando dello spettatore. Al passaggio definitivo manca solo un mese e il numero di famiglie digitalizzate in tutta Italia cresce.

Secondo i dati E-res, alla fine di luglio il numero delle famiglie dotate di almeno un decoder per il digitale terrestre nell'abitazione principale è salito a 17 milioni 326 mila, con un aumento di circa 300 mila unità rispetto a giugno e di oltre 2 milioni dall'inizio dell'anno. <+tondo>La penetrazione della tv digitale terrestre sul totale delle famiglie sale così a fine luglio al 70,3%. Alla stessa data risultano 29 milioni 610 mila decoder nelle case degli italiani (+700 mila rispetto a giugno), pari al 58,1% del totale televisori. Tra maggio e luglio sono stati venduti 4,8 milioni di decoder mentre tra febbraio 2004 e luglio 2010 sono stati venduti quasi 38 milioni di ricevitori (15,9 milioni integrati e 21,9 milioni esterni). Quasi metà della popolazione italiana usa un decoder Dtt per guardare la tv (dati aggiornati ad agosto 2010). La piattaforma analogica è scesa al 36%, quella satellitare è stabile al 15,7%.

Secondo le elaborazioni dei dati Auditel effettuate dall'Osservatorio dello Studio Frasi, in un anno si è triplicato l'utilizzo della tv digitale terrestre per seguire la programmazione sul piccolo schermo (nell'agosto 2009 era al 15.6%). La crescita, costante, si registra anche nel periodo estivo, con un aumento netto di 3 punti percentuali rispetto a giugno. In un anno la visione analogica risulta dimezzata (-46%). Oggi il 64% del consumo tv in Italia avviene attraverso piattaforme digitali; nelle aree all digital il digitale terrestre primeggia con l'82,6% del totale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA