Il cancro allo stomaco aumenta nella Bergamasca, e la strada per combatterlo è sempre più quella multidisciplinare. Proprio con l'obiettivo di fare il punto sulla situazione, sia sotto il profilo chirurgico che sotto quello terapeutico, Andrea D'Alessio, responsabile dell'unità operativa di Medicina Oncoematologica del policlinico San marco di Zingonia ha organizzato un corso mirato sul tema «Cancro dello stomaco»: l'appuntamento, destinato principalmente a medici di base, oncologi, chirurghi e infermieri, è stato fissato per sabato 16 ottobre, a partire dalle 8,30 e fino alle 15,30. Il corso, riservato a un massimo di 60 partecipanti, si svolgerà nell'aula del Centro Didattico del Policlinico.
«La nostra area geografica presenta una incidenza aumentata di cancro dello stomaco rispetto alle altre zone limitrofe e questo carcinoma costituisce una delle neoplasie più frequentemente diagnosticate e trattate nella nostra struttura – spiega il dottor D'Alessio – Il corso si pone l'obiettivo di integrare le varie aree specialistiche coinvolte nella diagnosi e nel trattamento del tumore gastrico al fine di sviluppare linee guida e atteggiamenti terapeutici condivisi».
L'apertura dei lavori, con una panoramica sulla situazione attuale, sarà fatta da Fabio Cusumano, oncologo e responsabile di Chirurgia II del Policlinico, mentre dopo di lui relatore su «La diagnosi endoscopica» sarà Francesco Negrini, responsabile dell'unità di Gastroenterologia. La prima parte del corso, al mattino, sarà incentrata sulla diagnosi e sul trattamento chirurgico, mentre la seconda parte tratterà dell'esperienza del Policlinico, quindi delle terapie. Al termine il corso, accreditato al ministero della Salute per l'Educazione Continua in Medicina (Ecm), prevede una verifica dell'apprendimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA