Cronaca
Mercoledì 16 Ottobre 2002
Sei auto al giorno rubate nella Bergamasca
Lo scorso anno nella provincia di Bergamo sono state rubate 2112 automobili, sei al giorno. Lo rivela il recente «Rapporto annuale Cesc-Viasat sui furti d’auto»
Sei auto al giorno finiscono nelle mani dei ladri. Lo scorso anno nella Bergamasca state rubate 2112 automobili. Secondo il «Rapporto annuale Cesc-Viasat sui furti d’auto», risulta anche che soltanto poco più della metà delle vetture rubate è stata ritrovata. Un dato consolante - se così si può dire - sta nel fatto che nel 2000 i furti di veicoli furono 556 in più, ovvero 2610.
Nella classifica nazionale delle più rubate la palma spetta alla Fiat Uno con 39.250 furti. Scorrendo l’elenco si scopre che i modelli della casa di Torino restano i più colpiti: sono 11.694 le Fiat Punto sparite nel 2001, 11.524 le Autobianchi Y10, 8.210 le Fiat Panda. A quota 6.912 troviamo la VW Golf seguita dalla Fiat Cinquecento con 6.229 esemplari spariti. La classifica comprende anche Ford Fiesta e Fiat Tipo, ma la maglia nera resta alla Fiat Uno: sul totale delle auto rubate quasi una su cinque è di quel modello.
Le ragioni di questo «successo» tra i ladri d’auto sono diverse, si tratta di vetture diffuse, che non danno dell’occhio, facili da piazzare (anche semplicemente come pezzi di ricambio) e probabilmente non sempre protette a sufficienza.Quanto alle regioni più colpite, la Campania ha scavalcato il primato della Lombardia (42.759 furti contro 38.542), seguono il Lazio, la Puglia, la Sicilia e il Piemonte. Va segnalato anche il dato relativo ai recuperi: in Liguria si raggiunge una confortante percentuale del 70,3%.
La ricerca Cesc-Viasat mette tra le vetture che più rischiano le attenzioni dei ladri le Mercedes 600: rispetto agli esemplari in circolazione una su cinque è oggetto di furto. Seguono poi le Bwm serie 8 e 7, le Fiat Bravo e Brava e infine due nomi storici come Jaguar e Ferrari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA